Salento, melograna da Guinness: è la seconda più grande mai misurata

Salento, melograna da Guinness: è la seconda più grande mai misurata
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 15:38

Il periodo è proprio quello giusto, e in tanti ne abbiamo viste anche di molto grandi. Ma non quanto questa. Una maxi melagrana di 48 cm di circonferenza è stata infatti raccolta questa mattina nella coltivazione della società agricola “Sole Italia” di Nociglia.

 

Il Guinness mondiale sfiorato 


Questione di centimetri, anzi di millimetri in questo caso e sarebbe stato record mondiale se si considera che il frutto con il “perimetro” più grande al mondo è stato misurato qualche anno fa in Cina ad una melagrana di ben 48,7 cm di circonferenza.

L'orgoglio della wonderful 


“È stata una piacevole sorpresa stamattina scoprire questo particolare frutto del nostro raccolto - afferma Giovanna Cazzato, Amministratore di Sole Italia. Si tratta della varietà “Wonderful” che fiorisce a maggio e matura proprio nel mese di ottobre ed è la più nota e la più coltivata melagrana al mondo. Siamo soliti trovarne di grandi dimensioni ma questa le ha superate tutte”.
Non è la prima volta, infatti, che nel Salento vengono registrate melagrane di simili grandezze. Proprio l’anno scorso, infatti, a Monteroni era stato raccolto un frutto che aveva registrato una circonferenza di 45 cm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA