Da Noemi a Melissa: a Martano un parco di ulivi per ricordare le vittime di femminicidio

Da Noemi a Melissa: a Martano un parco di ulivi per ricordare le vittime di femminicidio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 14:31

Inaugurato questa mattina a Martano l’uliveto della memoria dedicato alle vittime di femminicidio. Le studentesse e gli studenti pugliesi hanno decorato il parco con palloncini bianchi e fiori di carta rossi per ricordare le donne e le bambine uccise da chi diceva di amarle.

 

Le storie delle vittime

Ogni ulivo ha una targa munita di QR CODE collegato direttamente alla storia di ciascuna vittima di violenza perché la conoscenza dei fatti possa accrescere la consapevolezza tra i giovani che l’amore non è mai violento.

Alla manifestazione organizzata dalle associazioni Astrea, Casa di Noemi e Olivami con la collaborazione dell’Unione Sportiva Lecce hanno partecipato i genitori, gli amici e gli amministratori dei paesi delle vittime insieme all’on. Saverio Congedo delegato dal Ministro Lollobrigida, l’on. Salvatore Di Mattina, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, il consigliere regionale Gianni De Blasi, la consigliera di Parità Mena Dantini, la consigliera Paola Povero.

I nomi delle vittime

I nomi delle vittime sono stati scanditi dai giovani presenti per testimoniare l’impegno del mondo della scuola al fenomeno del femminicidio: Noemi Durini, sedicenne di Specchia uccisa dal fidanzato, Melissa Bassi, la quindicenne di Mesagne uccisa nell'attentato alla Morvillo-Falcone di Brindisi; Graziella Mansi, la bimba di 8 anni di Andria bruciata viva da cinque ragazzi del posto, Donatella Miccoli, la trentanovenne di Novoli uccisa dal marito e padre dei suoi due figli. Giada e Alessio uccisi dal padre a Mesenzasa, Varese, Federica De Luca e il figlio Andrea uccisi a Taranto dal marito della donna e padre del piccolo, Teresa Russo uccisa dal marito a Trepuzzi, Raffaella Presta uccisa dal marito a San Donaci, Sonia Maggio uccisa a Minervino dall'ex fidanzato, Fiorenza De Luca uccisa dal compagno a Grottaglie, Sonia Marra scomparsa da Perugia e mai più ritrovata, Lauretta uccisa a 10 anni dal padre in provincia di Catania, Giordana di Stefano, Fabiana Luzzi bruciata viva a 16 anni, Desireè Mariottini violentata e uccisa dal branco a Roma, Jennifer Sterlecchini, Teresa Di Tondo uccisa dal marito a Trani ed anche il piccolo Stefano, 3 anni di Surbo,  ucciso dal padre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA