Marmitte pazze, contro il rumore molesto i controlli della Municipale: multe al 50% delle moto fermate

Marmitte pazze, contro il rumore molesto i controlli della Municipale: multe al 50% delle moto fermate
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2022, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:27

Si intensificano i controlli sul territorio in vista della bella stagione da parte della Polizia Locale di Lecce. Obiettivo: prevenire gli incidenti stradali, soprattutto durante il fine settimana, e tutelare l'Ambiente.

Il report dei controlli  

Tra venerdì e sabato della scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato una serie di posti di controllo fermando complessivamente 50 veicoli, per la verifica dei documenti di guida, delle condizioni psico-fisiche dei conducenti, delle dotazioni tecniche dei veicoli.  

Incidente sulla tangenziale Est: auto incastrata nel guardrail

Ventuno sono stati i conducenti sottoposti all’esame dell’etilometro.

In un caso è stato elevato verbale per guida in stato di ebbrezza essendo risultato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro.   

Complessivamente sono stati contestati 29 verbali per varie violazioni delle norme del codice della strada: in tre casi è stato contestato il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, in cinque la mancata revisione del veicolo. In due casi invece guida di ciclomotore senza aver mai conseguito la patente e per incauto affido al proprietario dello stesso, guida contro il senso di marcia consentito - in un caso - omessa esibizione del contratto di noleggio del veicolo (1) e trasporto passeggero su monopattino elettrico (1).  

Incidente stradale alla periferia della città: moto contro auto. Ferito il motociclista

I controlli ai motociclisti

In due posti di controllo mirati sono stati fermati 29 tra motocicli e ciclomotori. Per undici si procedeva alla contestazione della violazione alterazione alle caratteristiche costruttive del veicolo.  

In particolare in tre motocicli è stata accertata la sostituzione del terminale di scarico di fabbrica con un terminale di scarico non omologato, con marchio contraffatto e di produzione di Paesi extraeuropei, mentre in due casi l’utilizzo di terminali di scarico omologati esclusivamente per uso agonistico.  

Si ricorda che l’estrazione del DB-killer dal silenziatore delle marmitte rappresenta una modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali che comporta maggiore emissione di sostanze nocive in atmosfera e un maggiore inquinamento acustico.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA