Mancano i martelletti a bordo: Stp multata dalla Polstrada

Mancano i martelletti a bordo: Stp multata dalla Polstrada
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2022, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 18:07

Nella giornata di ieri, la Polstrada ha effettuato dei controlli sugli autobus della Stp di Terra d'Otranto nel Salento ed ha elevato alcune sanzioni per mancanza di martelletti a bordo. Lo segnalano i sindacati Usb-Lavoro privato Puglia che chiedono maggiore sicurezza per gli operatori che lavorano a bordo di quei bus.

La segnalazione


«Il 18 agosto 2022 - si legge nella nota di Usb Lavoro privato Puglia - abbiamo inviato una nota alla Prefettura di Lecce, Polstrada, Assessore ai Trasporti e Sezione Vigilanza del TPL della Regione Puglia, illustrando una serie di criticità sulle misure e dotazioni di sicurezza a bordo degli autobus, rimaste ancora irrisolte nonostante siano state precedentemente segnalate dai lavoratori. La risposta della STP Lecce non ha tardato ad arrivare: il 30 Agosto abbiamo infatti ricevuto una missiva indirizzata anche ai vari enti di controllo e alle istituzioni regionali con la quale la società non solo dichiarava di aver "sempre posto la massima attenzione sulla presenza dei dispositivi di sicurezza a bordo degli autobus aziendali" e che i martelletti frangivetro erano preda prediletta degli utenti.

La lettera conteneva anche una critica alla Usb, in questo caso colpevole di aver ricorso alle legittime azioni e prerogative sindacali con il fine di garantire la sicurezza a lavoratori e cittadini».

Le criticità sono rimaste, tanto che i sindacati hanno inviato a stretto giro una nuova lettera. Dei giorni scorsi, invece, la "visita" della Polstrada a bordo dei bus e la contestuale sanzione per la mancanza dei martelletti che permettono di rompere il vetro in caso di necessità.


Il commento dei sindacati

«Sulla sicurezza non si scherza e non c'è giustificazione che tenga: non possiamo transigere su condizioni di lavoro e dei servizi pubblici essenziali che mettono a repentaglio la vita di lavoratori e cittadini. Non possiamo più tollerare che le incapacità gestionali si riversino sui lavoratori, molto spesso intimiditi o apertamente minacciati, ogni qualvolta segnalano anomalie o inefficienze dei mezzi e costretti a garantire i servizi in condizioni precarie ed al di fuori di ogni tutela. Ora, la STP Lecce di faccia carico delle sanzioni e non faccia ricadere le proprie inadempienze sui lavoratori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA