Maltempo sul Salento: cancellata la spiaggia di Porto Badisco. Alluvioni, crolli e tromba d'aria - VIDEO

Maltempo sul Salento: cancellata la spiaggia di Porto Badisco. Alluvioni, crolli e tromba d'aria
di Anna Manuela VINCENTI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Novembre 2021, 08:54 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 08:05

Sarebbe partito tutto da una tromba d'aria avvistata all'alba al largo di Tricase Porto. Poi l'inferno di pioggia che in poche ore ha letteralmente travolto tutto il litorale adriatico del basso Salento.
Il Canale di Minervino - che raccoglie tutte le acque a Sud di Otranto - è esondato e tutta la furia dell’acqua straripata ha rotto gli argini, portandosi via la bellissima insenatura di Badisco: dilavata completamente dalla bomba d'acqua che ha colpito la zona cancellando la caratteristica spiaggetta conosciuta per essere stata individuata come l'approdo di Enea narrato da Virgilio. 

Video

Crolli e smottamenti tra costa ed entroterra: scuole chiuse in 4 comuni 


Completamente pieni anche il fiume Idro ed il Canale Minerva ad Otranto, l’acqua scorre come se fossero fiumi nelle campagne di Otranto e nelle strade di Uggiano la Chiesa, dove si sono allagate le cantine, le case e gli uffici comunali. Ufficio e Protezione civile sono al lavoro dalle sei di questa mattina. Allagamenti anche a Minervino. Ghiaccio e muri crollati a Cannole e Martano.

 

Scuole chiuse a Otranto, Giurdignano, Casamassella e Uggiano a causa delle forti piogge, che continuano da questa notte e che hanno creato disagi nell'intera zona. Notte movimentata anche a Cannole, dove una coltre di grandine ha coperto Piazza Pertini e diversi allagamenti hanno creato numerosi disagi. È crollato il muro di cinta del campo sportivo sulla strada che collega Martano a Otranto: è stato necessario l’intervento di una pala meccanica per metterlo in sicurezza. E crollo di un altro muro anche in via Mora. Allagamenti ed acqua alta anche in garage che hanno invaso anche le macchine. 
I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi appartamenti chiamati dai privati cittadini. Dalle prime luci dell’alba due squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Tricase e Maglie sono state impegnate nell’attività di soccorso a persona e animali in difficoltà, tra cui ovini rimasti intrappolati nei loro recinti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA