Salento, rubata la statua della Madonna in campagna

Salento, rubata la statua della Madonna in campagna
di Maurizio TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 22:17 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 15:02

Qualcuno sperava che la scultura fosse stata prelevata temporaneamente, ma a distanza di giorni è apparsa l’amara verità. La piccola statua della Madonna, sistemata in una strada rurale nei pressi di San Sidero, nelle campagne intorno a Maglie, è scomparsa. Una nicchia vuota quella che appare adesso passando per la strada, percorsa da molti amanti delle passeggiate e non di rado pronti a rallentare per rivolgere un pensiero o uno sguardo a quell’opera di devozione.

La vicenda

L’allarme era scattato qualche giorno fa con una richiesta di spiegazioni sulla sparizione apparsa sui social che però si è rivelata vana.

Nel frattempo, una mano ignota, aveva sistemato all’interno un’immagine che raffigura il volto della madre di Cristo, come annunciato dal vicesindaco Marco Sticchi. «Nei giorni scorsi, è stata rubata la statua della Madonnina che era custodita in una nicchia vicino San Sidero -ha riportato Sticchi-. Certamente non un manufatto di valore, ma un simbolo affettivo per quanti, passando, amavano rivolgerle uno sguardo, una preghiera o solo segnarsi facendosi la croce, invocando la sua protezione.

Ebbene, grazie ad un anonimo devoto nella nicchia ha trovato posto una immagine votiva benedetta. All’anonimo va la nostra riconoscenza per il gesto dal quale traspare un ammirevole senso civico e attaccamento alla comunità». Una vicenda che ha destato sconcerto, tanto da far scattare una gara di solidarietà da parte dei cittadini magliesi, molti dei quali indignati per quanto accaduto: la statua quindi verrà riacquistata grazie ad una colletta e rimessa al suo posto, in mezzo alle campagne. L’ex assessore Franca Giannotti ha proposto, una volta sistemata la nuova opera sacra, di far celebrare una messa per «riparare alla profanazione avvenuta con il furto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA