Lizzanello, primarie del centrosinistra: sarà Fulvio Pedone il candidato sindaco

Lizzanello, primarie del centrosinistra: sarà Fulvio Pedone il candidato sindaco
di Francesca PASTORE
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Agosto 2021, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:50

Il primo dato è quello relativo all'altissima affluenza: 1.036 elettori (di cui 714 che hanno votato nella sede di Lizzanello e 322 a Merine) hanno partecipato alle Primarie per scegliere chi, tra l'ex primo cittadino Fulvio Pedone e il consigliere di minoranza del gruppo "Un Paese Migliore", Andrea Mocavero, sarà il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative.

LEGGI ANCHE: Accordo elettorale per Lizzanello e Merine: Pedone con l'area Emiliano. Primarie il 9 agosto

Il giorno delle elezioni

Tra i due c'è stato dapprima un testa a testa che poi ha visto trionfare l'ex sindaco Fulvio Pedone.
Nel dettaglio, questi i voti riportati da ciascun candidato: a Merine ha vinto Pedone in maniera schiacciante con 257 voti, contro i 64 totalizzati da Mocavero.
A Lizzanello, invece, Pedone ha ottenuto 375 voti, qualche manciata in più dello sfidante, che ne ha totalizzati 339.

I totali sono quindi: 632 per Pedone e 403 per Mocavero. Solo una la scheda nulla.


La decisione di fare le primarie è arrivata dopo una serie di consultazioni politiche con i cittadini, i movimenti e le associazioni del territorio e con le segreterie provinciali di partito.
Il patto è stato poi siglato tra Un Paese Migliore, Politica Onestà e Partecipazione, Pd, Socialisti, il gruppo che fa capo all'ex sindaco Pedone, ex amministratori ed ex consiglieri comunali.
Adesso l'ex sindaco Fulvio Pedone è ufficialmente candidato per il centrosinistra e potrebbe tornare a palazzo. Gli altri sfidanti finora annunciati sono Costantino Giovannico che è a capo della lista Insieme per Lizzanello e Merine e Maria Lucia Santoro, che invece guida la civica Coesione in Movimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA