Addio al trenino a gpl: tour turistici a bordo di mini bus elettrici. Due i percorsi: uno in centro storico, l'altro fino a Parco Rudiae

Avviato l’iter per la pubblicazione di un bando per l’affidamento del servizio di trasporto: affidamento per nove anni

Addio al trenino a gpl: tour turistici a bordo di mini bus elettrici. Due i percorsi: uno in centro storico, l'altro fino a Parco Rudiae
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2023, 08:53

Turisti in bus alla scoperta dei monumenti e delle attrazioni della città. Del centro storico passando per i viali e fino ad arrivare al Parco Archeologico Rudiae.
Sono queste le prime ipotesi al vaglio per la nuova offerta di trenini turistici di Lecce. Il Comune, con delibera di giunta, ha avviato l’iter per la pubblicazione di un bando per l’affidamento del servizio di trasporto per vacanzieri. L’obiettivo è quello di incrementare e migliorare l’attuale offerta, che si è rivelata nel tempo “un ottimo sistema di divulgazione delle bellezze della città” e che risulta “molto apprezzata dai viaggiatori che possono essere guidati alla scoperta del patrimonio storico artistico stando comodamente seduti”.

Il servizio attuale

Attualmente il servizio, affidato nel 2011 alla ditta Multivision srl e scaduto, dopo vari rinnovi, a fine dicembre 2022, viene svolto su un unico percorso all’interno del centro storico (dalla Basilica di Santa Croce passando per il Duomo, San Matteo e lungo tutto il corso fino Porta Rudiae) con l’ausilio di un mezzo con alimentazione gpl di proprietà dell’amministrazione comunale. Una offerta che ormai risulta carente rispetto al numero di presenze registrate nel capoluogo salentino. Per questo l’amministrazione è impegnata nel mettere nero su bianco una nuova offerta migliorativa in termini di lunghezza dei percorsi, di frequenza delle corse, di accessibilità e qualità.

Uno o più mezzi elettrici, quindi, che permetteranno, con diversi percorsi, di visitare le principali attrazioni culturali, toccando i luoghi di interesse con una visita “allargata” della città.

Il bando e l'affidamento


Presto sarà pubblicato un bando pubblico per l’individuazione dei soggetti ai quali rilasciare la relativa autorizzazione per 9 anni (2023-2031) per l’espletamento del servizio che dovrà prevedere almeno due itinerari diversi anche in ambiti urbani esterni al centro storico. Inoltre per accompagnare i visitatori dovranno essere utilizzati veicoli di proprietà del concessionario, a propulsione elettrica e a zero emissioni, nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza e igiene. Presto, poi, si procederà alla dismissione del trenino oggi ancora in funzione, e ormai diventato obsoleto. 
«Crediamo sia un’ottima occasione per incrementare un servizio utile per Lecce - spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis -. Adesso gli uffici procederanno con il bando. Stiamo studiando varie ipotesi per migliorare l’offerta prevedendo, ad esempio, percorsi non solo all’interno dell’area antica, con i monumenti principali, ma anche lungo i viali storici e fino ad arrivare al Parco archeologico Rudiae. In questo modo il servizio permetterà a chi vuole visitare la città di avere una visione più ampia del territorio urbano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA