Centro chiuso, il piano va: parcheggi pieni (non tutti) e i leccesi prendono il bus

Centro chiuso, il piano va: parcheggi pieni (non tutti) e i leccesi prendono il bus
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 21:38
La pioggia svuota la città, il freddo no. Non si può certo dire che ieri la città fosse vuota - come in tanti hanno tentato di far passare sui social - così come non si può certo parlare di assalto alle navette. Ma il bilancio della prima domenica di Piano Traffico è positivo. E sabato la città è già pronta alla replica.
La fotografia scattata ieri per le strade della città è diversa da quella di sabato, giornata del primo test e di pioggia. Viale Trinchese parla per tutti. Un po’ meno il parcheggio della Asl in via Miglietta che sembra essere stato un vero e proprio flop. Vuoto, da due giorni. Il resto va, funzionano i soliti parcheggi di interscambio e anche le navette, sia quelle della Sgm che quelle elettriche con i numeri di presenze in aumento ieri di ora in ora. Lecce risponde e se i negozi hanno registrato qualche calo potrebbe essere forse anche dovuto alla crisi. I magazzini erano pieni, un po’ meno i singoli esercizi commerciali che hanno registrato, secondo titolari e gestori, un «calo del 30% rispetto allo scorso anno» nello stesso weekend pre-natalizio. Tuttavia i dati delle navette sono positivi. A partire dai bus elettrici. La Linea 1 che parte da piazza Argento nei pressi della Questura e ferma all’angolo tra Viale Lo Re e viale Marconi e la 2 che invece parte da Torre del Parco e si ferma all’ex Caserma Massa, hanno trasportato circa 350 passeggeri fino alle 18. Numero lievitato notevolmente dalle 10 in poi con 700 persone che hanno utilizzato i mini bus. 
Anche le navette Sgm hanno registrato delle buone performance. Da sabato a domenica i numeri sono triplicati. Nella giornata di sabato dalle 10 alle 18 la Linea Rossa che parte dal City Terminal fino a via Costa ha registrato 110 passeggeri contro i 50 della Linea Verde che parte da Settelacquare. Nella seconda fascia oraria invece, dalle 18 alle 02, la rossa ha registrato 540 passeggeri contro i 150 della Verde. Ieri invece dalle 10 alle 18 la Rossa ha registrato 1170 passeggeri e la verde 140. Sono stati invece 1100 gli utenti che hanno usufruito della Linea Rossa dalle 18 alle 20, duecento quelli sulla Verde. 
Nessun intoppo sulla viabilità tranne l’ingorgo all’ingresso della città dove la rotatoria di piazza del Bastione crea sempre qualche disagio.
 
Tante sono le auto in ingresso in città che non possono poi percorrere viale De Pietro che nei giorni legati al Piano Traffico diventa a senso unico di circolazione e in uscita.
E poi ci sono i parcheggi. Over booking il City Terminal o Foro Boario. Un po’ meno gli altri. Sarà forse per una questione di abitudine e di conoscenza da parte dell’utenza. Si arriva a Lecce - per chi proviene dai Comuni del Nord Salento - e si parcheggia al Foro Boario per poi raggiungere il centro in bus navetta. Palazzo Carafa per queste feste ha messo a disposizione nove aree parcheggio grazie alla collaborazione anche con l’Università, la Camera di Commercio e la Asl, nello specifico il Principe Umberto, il parcheggio in via Bernardino Realino che ha accolto la media di una cinquantina di auto, quello dell’Ateneo in via Adua e quello del Parlangeli di via Stampacchia. Poi i due di via Petraglione della Camera di Commercio che ha registrato una buona presenza di auto. E quello di via Miglietta di proprietà della Asl che invece è rimasto completamente vuoto. Forse in pochi conoscono l’esistenza del parcheggio e si sono riversati in maniera massiccia in piazzetta Bottazzi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA