Ticket anche nei festivi: ecco dove si pagherà. Bus navetta fino all'una

Due linee per collegare il centro alle aree di sosta e grattino anche la domenica e i festivi

Ticket anche nei festivi: ecco dove si pagherà. Bus navetta fino all'una
4 Minuti di Lettura
Sabato 13 Novembre 2021, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 19:06

I parcheggi e le navette saranno gratuiti dal pomeriggio e fino a tarda notte nelle aree di interscambio mentre per chi deciderà di avventurarsi nel centro storico con la propria vettura cercando un parcheggio proprio nel cuore della città dovrà pagare la sosta anche tutte le domeniche e nei festivi.
In attesa dell'apertura dei parcheggi ex Enel (la cui inaugurazione potrebbe avvenire durante le settimane natalizie), il Comune ha reso noto il pacchetto di misure che metterà in atto a partire da dicembre per evitare code e ingorghi durante le prossime festività.
I dettagli dei provvedimenti tra cui anche le modifiche extra pensate in vista di una apertura dei 610 posti auto di viale De Pietro - sono stati discussi mercoledì in un incontro tra le associazioni di categoria e l'assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis.

Bus navetta per il centro nel periodo di Natale


Le misure di Natale in bus richiamano quelle messe in atto nel 2019 e saranno attive dal 5 dicembre e dureranno fino all'Epifania. Chi vorrà evitare di ritrovarsi in mezzo al traffico alla ricerca di un posto auto, potrà usufruire delle aree di interscambio e di collegamenti diretti con il centro storico. Il servizio gratuito di parcheggio e navetta sarà attivo ogni giorno dalle 15.30 alle 01. Due i collegamenti: la prima linea partirà dal Foro Boario (frequenza 10-15 minuti) mentre la seconda da Settelacquare (con frequenza 15-30 minuti).
Anche quest'anno le navette dovrebbero essere animate da piccoli spettacoli e intrattenimento musicale.

Il grattino e la sosta: cosa cambia

Chi, invece, deciderà di avventurarsi nel cuore della città alla ricerca di un posto auto dovrà stare attento al grattino.

Durante le settimane natalizie, infatti, cambierà il sistema di tariffazione delle strisce blu del centro storico: la sosta sarà a pagamento anche la domenica e i festivi nelle zone rosse (centro storico), arancione (parte commerciale) e blu tariffate rispettivamente a 1,50, 1,30 e 1,10 euro e applicate solitamente tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 21.


Il parcheggio rimarrà gratuito tutte le domeniche e festivi solo nelle aree a tariffa 60 centesimi (ovvero zona verde e zona celeste). E, quindi, a partire proprio da domenica 5 dicembre, ad esempio, chi vorrà parcheggiare su via Fazzi e su via Imperatore Adriano (zona rossa) o su via Cavallotti e in tutta l'area intorno a piazza Mazzini (zona arancione e blu) dovrà ricordarsi sempre di pagare il grattino e magari segnarsi l'orario di scadenza del ticket. Altrimenti il rischio multa potrebbe essere molto alto. Durante i giorni di festa, infatti, i controlli al grattino saranno serrati proprio per evitare un uso improprio degli stalli e garantire una turnazione dei posti auto.

Le aree gratuite


Chi, invece, la domenica e festivi parcheggerà, ad esempio, in via duca degli Abruzzi, via Adua o nelle strade nei pressi dell'Istituto Marcelline (zona verde) non dovrà pagare nessun grattino. Una misura quella del ticket domenicale già adottata in passato, e pensata per finanziare il servizio gratuito di parcheggio e navetta, incoraggiando gli automobili a dirigersi verso le aree di sosta gratuite di Foro Boario (360 posti auto), Settelacquare (400 posti auto). Il grattino nei festivi dovrebbe aiutare anche la turnazione dei posti auto ed evitare che gli stalli vengano occupati per lunghi periodi rendendo complicata di fatto la sosta in città.
Non è escluso, poi, che possano esserci delle modifiche alla linea di trasporto urbano. Il Comune, così come fatto con il piano adottato 2019, potrebbe decidere di potenziare i servizi ordinari di Trasporto pubblico locale, magari aggiungendo qualche corsa in più dai quartieri più popolosi di Lecce. Per i dettagli, però, si dovrà aspettare ancora qualche settimana. Nel frattempo in cantiere sono previste delle piccole migliorie al servizio di trasporto come ad esempio la possibilità di prenotare i biglietti dei bus tramite una applicazione per smartphone che l'amministrazione dovrebbe presentare entro fine novembre.
S.D.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA