Il Frecciarossa arriva in anticipo e accende l'estate. Primi turisti a bordo

Il Frecciarossa arriva in anticipo e accende l'estate. Primi turisti a bordo
di Katia PERRONE
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 15:16

L’estate promette bene se il buongiorno si vede dagli orari: il Frecciarossa, ieri al suo debutto, accende l’estate salentina. È arrivato con un quarto d’ora di anticipo, rispetto alle previste 16.35. E con a bordo i primi turisti - da Milano, ma anche da Bologna, da Roma e dal Napoletano - giunti in Salento per le vacanze. Primo test, ovviamente. Per i verdetti definitivi bisogna aspettare. Il Frecciarossa 1000, il nuovo convoglio dell’alta velocità che collega in poche ore il Nord e il Sud dello Stivale, agli studenti di rientro dall’Università, a chi al Nord si è ritrovato a viaggiare a bordo di un convoglio altamente tecnologico, comodissimo e ultramoderno. 

Il primo treno


Ma soprattutto il Frecciarossa piace ai vacanzieri, anche se è pur sempre un primo test. Il Salento è pronto ad accogliere i turisti che da ieri potranno scegliere il Freccia dalla stazione di Milano, Firenze, Bologna, Roma o Napoli. Stazioni dalle quali sono partiti i trenta passeggeri di Trenitalia che, ieri pomeriggio, hanno messo piede e bagagli sulle banchine della stazione ferroviaria di Lecce. «Finalmente a casa. Il treno è bellissimo, spazioso, comodo, non c’era neanche tanta gente a bordo e quindi abbiamo viaggiato anche molto bene. Io studio all’università a Roma: il viaggio durato sei ore e mezza da Roma è andato benissimo», racconta entusiasta Benedetta Preite, studentessa universitaria nella Capitale ma originaria di un paesino non lontano da Gallipoli, dopo essere stata accolta, appena scesa dal treno, dai suoi familiari. Una novità quella di Trenitalia che ha scelto Lecce come capolinea di un Frecciarossa 1000, un treno bidirezionale capace di raggiungere fino ai 400 km/h e di trasportare oltre 400 passeggeri, di cui in pochi erano in realtà a conoscenza.

Questo non ha permesso ai turisti di organizzarsi e acquistare anzi tempo i biglietti messi in vendita solo giovedì, appena tre giorni prima della prima corsa.

Ad approfittare di questa opportunità che rappresenta una svolta per il Salento, favorendo anche un aumento dei flussi turistici, non sono stati solo i giovani. Qualche passeggero più maturo ha preferito una soluzione più comoda al solito Intercity Notte. «Noi viviamo da 50 anni a Milano, e siamo partiti ieri mattina alle 6.10 per ritornare a casa e passare qui questa estate – racconta Annarita Zuccalà, arrivata a Lecce insieme al marito – Abbiamo viaggiato benissimo, il treno era pulito, ordinato e puntualissimo. Un treno che collegasse la Lombardia alla Puglia in poche ore ci voleva». «Siamo passati da tante città – spiega il marito – da Milano Rogoredo, poi Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma Tiburtina e Roma Termini, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari e Brindisi fino a Lecce in appena 10 ore di viaggio».


Per rientrare da Lecce verso Milano i turisti invece potranno optare per il treno Frecciarossa 3818 che collegherà Lecce al capoluogo lombardo tutti i giorni, fino al 18 settembre prossimo, con partenza alle 12.40, con le stesse fermate, per poi fare sosta a Firenze alle 20.46 e raggiungere la stazione di Milano Centrale alle 22.50. Un tragitto tutt’altro che faticoso, anzi, addirittura il più bello per il rientro verso casa. Lo dice tra i sorrisi, bagagli pesantissimi e una tavola da surf al seguito Guido Spagnolo, di Copertino. «Sono di rientro dall’Australia. Il viaggio è stato lungo, ma questo ultimo tratto fatto in treno verso casa è stato sicuramente il più bello e il più comodo». Con un «finalmente a Lecce» esordisce anche un turista bolognese. «Avevamo programmato le vacanze in Salento e quando abbiamo ritrovato sul sito il Frecciarossa disponibile invece di arrivare in Salento in auto abbiamo acquistato i biglietti senza pensarci su due volte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA