Lecce, visita alle Mura Urbiche da giugno a settembre

Lecce, visita alle Mura Urbiche da giugno a settembre
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:10

Sarà fruibile per tutta l’estate e tutti i pomeriggi. Riaprono le Mura Urbiche, visite guidate fino al 19 settembre. Dal prossimo 24 giugno le porte del complesso monumentale di Lecce si riapriranno per i tanti leccesi e turisti che vorranno scoprire i segreti della cinta muraria. L’amministrazione ha accolto la proposta della Società Mediafarm srl che si è offerta di garantire a costo zero per il Comune il servizio di fruizione al pubblico delle Mura, come già fatto lo scorso anno, con l’accoglienza, la guida turistica e l’assistenza tecnica per la gestione e l’utilizzo delle attrezzature multimediali. 

Le visite

Sono previsti almeno 8 turni di visita al giorno, composti da massimo 25 persone, a partire dalle 15.30 e fino alle 20.45. In almeno 4 di questi turni il servizio prevede l’accompagnamento di guide turistiche a pagamento a cura della stessa società e in 2 turni l’accesso libero con prenotazione. Un turno sarà dedicato esclusivamente alle guide turistiche organizzate riconosciute dalla Regione Puglia. Sia nel caso dell’accesso libero che delle visite con guide organizzate, i visitatori potranno usufruire dei dispositivi di videoproiezione. Il prezzo intero del biglietto è di 10 euro (previste riduzioni). 

Danza e teatro

Non solo visite. Il 24 e il 25 giugno (anche il 26 in caso di pioggia nei giorni precedenti), nel giardino di Palazzo Giaconia, dalle 19 alle 21, sono in programma due progetti di danza: “Ossigeno, le pratiche del gesto” del Laboratorio di danza di Annamaria De Filippi e “Nelle pieghe dell’acqua, la Danza, i Luoghi, la Presenza” di Teatrodanza Skenè di Patrizia Rucco. Inoltre, nell’ambito della rassegna Teatro dei Luoghi Fest di Koreja, ritornerà lo spettacolo “Il cielo sopra Lecce”.

L’appuntamento è fissato in tre fine settimana alle 19 e alle 20: da venerdì 23 a domenica 25 luglio, da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, da venerdì 6 a domenica 8 agosto.

L'assessore

«Nelle more della pubblicazione del bando di gestione delle Mura – dichiara l’assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo – che abbiamo rinviato per via dell’incertezza dovuta all’emergenza sanitaria, replichiamo la positiva collaborazione dello scorso anno, passando però all’apertura quotidiana del complesso e non solo limitata ad alcuni giorni della settimana. Per tutta l’estate uno dei nostri beni monumentali più preziosi sarà aperto al pubblico con diverse modalità di fruizione. Un’operazione che ci permette di aggiungere le Mura all’offerta culturale della nostra città nell’estate della ripartenza».
[

© RIPRODUZIONE RISERVATA