Primi effetti del decreto di Maio: in 200 a casa a Comdata
Il sindacato: attaccate le testate che riportano la notizia

Primi effetti del decreto di Maio: in 200 a casa a Comdata Il sindacato: attaccate le testate che riportano la notizia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Novembre 2018, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 22:15
Primi effetti del Decreto Di Maio sui lavoratori salentini. Oggi scadono numerosi contratti tra interinali e agenzie di somministrazione e contemporaneamente viene meno la disciplina transitoria del Decreto Di Maio. Nelle intenzioni governative, il limite ai rinnovi dei contratti precari avrebbe dovuto incentivare il ricorso al tempo indeterminato. In realtà l’effetto ottenuto è opposto: centinaia di persone hanno di fatto perso il lavoro.

Per effetto del Decreto Di Maio, molte aziende hanno deciso di non rinnovare i contratti in scadenza ieri. In questo modo le imprese evitano aggravi contributivi. Dal punto di vista dei lavoratori, soprattutto chi tra essi vanta maggiore anzianità e magari si aspettava la stabilizzazione, la giornata è stata drammatica: in tantissimi infatti hanno perso il lavoro.
«I lavoratori che hanno maturato un’anzianità di oltre 12 mesi, specialmente chi aspirava ad una stabilizzazione frutto di anni di lavoro, sono stati traditi dal Decreto Di Maio», dice Sabina Tondo, coordinatrice provinciale del Nidil Cgil Lecce. «Nella maggior parte dei casi parliamo di lavoratori che hanno acquisito competenze nella propria attività e che dovranno ora reinventarsi, magari per l’ennesima volta. Un provvedimento come il Decreto Di Maio, che nelle intenzioni vuol combattere la precarietà, ha nei fatti espulso da ciclo produttivo centinaia di lavoratori salentini e probabilmente incentiverà il turnover nelle aziende. La norma andrebbe migliorata, per esempio obbligando le aziende che attingono dalle agenzie interinali a mantenere il personale nello stabilimento, senza ricominciare da capo ogni volta. Una sorta di diritto di prelazione sulle assunzioni.

La solidarietà del sindacato Cgil ai giornalisti: «Testate attaccate per aver riportato la notizia»
 





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA