Addio a traffico, smog e sosta selvaggia. È in arrivo una stazione “green” e sostenibile. E piazzale Massari diventa off-limits. Partiranno lunedì mattina i lavori nell’area antistante la stazione ferroviaria di Lecce. L’attuale ingresso dello scalo cittadino cambierà volto con un progetto di riqualificazione nel nome della sostenibilità ambientale.
L'ordinanza: modifiche alla mobilità
Per permettere l’avvio del cantiere il Comune dovrà intervenire sulla viabilità dell’area. Con ordinanza, a firma del comandante Donato Zacheo, è stato istituito il divieto di transito e di fermata lungo via di Ussano e nel piazzale Massari. Queste modifiche saranno valide da lunedì e fino al 15 maggio. Un periodo che coincide con il primo step del cantiere che prevede la modifica dei marciapiedi, il raccordo con la pista ciclabile, la sistemazione del rondò di accesso al parcheggio Rfi, la realizzazione della segnaletica.
A partire dalla prossima settimana, e nei giorni successivi, l’impresa Giga project prenderà possesso dell’area per poi organizzare gli interventi con recinzioni e segnaletica stradale ad hoc per limitare la sosta. Nel piazzale sarà in vigore il divieto di fermata ad esclusione degli stalli per i taxi e i 9 stalli riservati attestati sul marciapiede della stazione ferroviaria.
Il progetto
E così, a oltre un anno dalla presentazione del progetto, affidato all’architetto Sergio Ventura, la riqualificazione della stazione vedrà la luce. Nel “nuovo” piazzale ci sarà spazio ai soli mezzi di trasporto pubblico e ai taxi, con un’area pedonale di attesa dei viaggiatori. Viale Quarta sarà attrezzata per essere un’area di scambio raggiungibile, in bus, in bici e a piedi. Il piazzale sarà finalmente senza barriere e dotato di una un’illuminazione adeguata. La nuova fermata autobus, lunga 40 metri, permetterà l’accesso delle persone diversamente abili. Prevista anche una postazione di bike-sharing, un parcheggio coperto per taxi, bici, postazioni sosta di monopattini. Punto di forza è il “Giardino del Mondo”, uno spazio alberato arricchito da essenze provenienti da vari continenti. «Questo progetto cambierà il volto della stazione ma anche il modo di vivere di leccesi e dei pendolari – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci -. Cambierà il rapporto con la stazione che potrà essere raggiunta non solo con l’auto ma anche bus, in bici e a piedi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout