Lecce, attesa finita: il parcheggio ex Enel apre il 2 aprile

Lecce, attesa finita: il parcheggio ex Enel apre il 2 aprile
di Stefania DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 10:43

Apertura di ex Enel, c’è la data: parcheggi aperti da sabato 2 aprile. Fine dell’attesa per il taglio del nastro di Parkejoo. La conferma arriva dalla stessa società PowerSun che, nei prossimi giorni, darà l’annuncio ufficiale. I 610 posti auto di viale De Pietro saranno disponibili tra una settimana. Un periodo di “rodaggio” importante per permettere agli automobilisti di abituarsi alla novità in vista del weekend pasquale. Un test cruciale in vista dell’estate quando Lecce dovrà fare i conti con i grandi flussi di vetture in arrivo e con gli automobilisti alle prese con la caccia al parcheggio.

Ex Enel, si parte dopo i rinvii: i 610 posti auto pronti a Pasqua

Alberi e "macchinette" all'ingresso: gli ultimi lavori


L’inaugurazione era nell’aria (prevista per le 11 di sabato). Non è un mistero che la società PowerSun, proprietaria dell’immobile, stesse accelerando per attivare quanto prima la struttura nell’ambito di un’operazione per circa 8 milioni di euro tra acquisizione e completamento. 
Dopo una prima ipotesi di apertura nella Settimana Santa la proprietà ha deciso di giocare d’anticipo per permettere agli automobilisti di abituarsi ai nuovi stalli interrati considerati la prima, vera alternativa anti-caos alla sosta in centro. Una buona notizia anche per l’amministrazione comunale che potrebbe così dare una risposta alla carenza di parcheggi in città. 
I lavori nei tre piani interrati sono terminati già da alcune settimane.

Da qualche giorno è spuntata anche l’insegna di “Parkejoo” all’ingresso. Le sbarre sono già in posizione, così come anche le “macchinette” per la lettura dei ticket. In più la proprietà ha deciso di abbellire l’area con piante e alberi che da qualche ora fanno bella mostra di sè. È la volta buona, insomma.

Cantieri Pnrr: altri 54 milioni per viali, centri storici e parchi. Così cambieranno Lecce, Galatina, Gallipoli, Copertino e Casarano

Le tariffe: 1,50 euro l'ora

Il costo dei parcheggi dovrebbe aggirarsi intorno a 1,50 euro l’ora (sette giorni su sette e h24) o, comunque, non dovrebbe superare la tariffa che l’automobilista paga in media per la sosta a raso in centro. Previsti per il futuro anche abbonamenti, agevolazioni e convenzioni (che, però, potrebbero partire in un secondo momento dopo una fase di rodaggio). Si tratta di posti auto coperti e videosorvegliati. L’automobilista avrà a disposizione un’applicazione per smartphone che permetterà di monitorare gli stalli liberi e di prenotare il proprio posto. 
Per l’ingresso, poi, non serviranno i classici biglietti. L’accesso avverrà tramite il riconoscimento delle targhe: la sbarra si alzerà automaticamente e gli automobilisti potranno raggiungere i tre piani interrati. Per il futuro è previsto anche un servizio di navetta per raggiungere sia l’area antica sia la zona commerciale.

Tre livelli seminterrati: 610 posti


La data del 2 aprile sarà decisiva anche per la viabilità cittadina. Con l’apertura di ex Enel, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Salvemini aggiunge un nuovo tassello al quadro complessivo della mobilità cittadina. Un percorso che gradualmente porterà all’attivazione della Ztl h24.
Il Comune ha sempre legato l’estensione degli orari di accensione delle telecamere dell’area antica (a oggi attive solo h18) a serie di condizioni. La più importante proprio l’apertura del parking multipiano. Con la messa in funzione dei 610 posti auto di viale De Pietro il traguardo della Ztl h24 sembra essere più vicino. Si dovrà attendere l’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture all’utilizzo della videosorveglianza h24 in entrata e in uscita ai varchi (i lavori di installazione delle telecamere sono in corso) e l’entrata in esercizio del nuovo Piano di trasporto pubblico locale con la nuova Sgm che prevede nuove linee di collegamento tra il centro e i quartieri e frequenze di passaggio dei mezzi pubblici incrementate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA