Prenotazioni on-line per arrivare dal Papa

Prenotazioni on-line per arrivare dal Papa
di Donato NUZZACI
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Marzo 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 10:01
Migliaia di posti per le auto e centinaia di parcheggi anche per bus, moto, bici e per gli automezzi utilizzati dai diversamente abili. Tutti gratuiti e a disposizione di fedeli e pellegrini (una prima stima parla di 20-25mila presenze) che intendono assistere alla visita di papa Francesco nella mattinata del 20 aprile nel cimitero di Alessano. Ad una condizione, però: che la prenotazione del posto debba avvenire - “per motivi di sicurezza” - su una piattaforma elettronica (sito internet: alessano2018/parkforfun.it) entro il 15 aprile. A renderlo noto è il sindaco di Alessano Francesca Torsello che sta lavorando da settimane insieme a tutti i vertici istituzionali della provincia, a partire dalla prefettura, e a quelli incaricati del Vaticano per l’organizzazione e per l’allestimento dei luoghi soprattutto all’interno e nei pressi del cimitero in cui riposa don Tonino Bello.
Sul fronte del piano traffico, sono state rese note le prime decisioni attraverso un regolamento: per coloro che raggiungeranno Alessano in auto saranno predisposte tre grandi aree per un totale di circa 2.500 posti, di cui due lungo la strada provinciale Specchia-Alessano (zone: Vigna la Corte e contrada Armino) e la terza presso la strada 275 (a Montesardo, poco distante da via Santa Barbara). Sono invece 400 posti per i bus in due aree tra lo stadio di Alessano e lungo la “275” (direzione Leuca); da qui i fedeli raggiungeranno l’area dell’evento a piedi, posta a circa 20 minuti dai parcheggi. Per gli anziani con ridotta mobilità, invece, ci saranno delle navette verso la zona d’incontro con il Santo Padre. I proprietari di moto avranno a disposizione 300 posti in una zona recintata di fronte alla stadio di proprietà dell’azienda De Giorgi mentre quelli in sella alle bici avranno uno spazio dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato in via Macurano, n.102. Un grande parcheggio (400 posti) sarà riservato ai possessori di pass disabili in via Tagliamento e per coloro che ne sono sprovvisti ma necessitano di assistenza per ridotta mobilità i quali potranno richiedere gratuitamente aiuto alla società coop. “l’Integrazione” (info: 347.1852698 - 348.1028394). Infine, quanti arriveranno in treno ad Alessano, potranno proseguire verso la zona evento con un percorso pedonale di 25 minuti.
 
L’apertura dei parcheggi è fissata per le 4.45 del mattino e sarà consentita fino alle 7.15. Gli organizzatori, inoltre, fanno anche sapere che solo i veicoli provvisti del ticket elettronico potranno accedere all’area comunale e di parcheggio. E che ci saranno restrizioni sull’introduzione di specifici oggetti nell’area in cui il papa saluterà la folla da un apposito palco dopo aver lasciato la tomba di don Tonino ed essere salito sulla “papamobile” affiancato dal vescovo Vito Angiuli. Lo speciale veicolo, intanto, è sbarcato l’altro giorno ad Alessano e sarà custodito dalle autorità. L’attesa in città - dunque - aumenta sempre più e con essa i preparativi: in questi giorni gli operai stanno lavorando per il rifacimento dell’asfalto di tutta la lunga via Macurano che porta al cimitero. E a breve partirà la riqualificazione, sistemazione del verde e messa in sicurezza della stessa area cimiteriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA