Comune, rimpasto con Forza Italia: Messuti vicesindaco e Brandi assessore

Comune, rimpasto con Forza Italia: Messuti vicesindaco e Brandi assessore
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 11:52
LECCE - Ora è ufficiale: Nunzia Brandi entra in giunta per Forza Italia e Gaetano Messuti diventa vicesindaco. Sono i due tasselli del rimpasto al Comune di Lecce: esce dalla squadra Carmen Tessitore che ricopriva la carica di numero due dell'esecutivo. Le nomine sono state formalizzate questa mattina dal sindaco Paolo Perrone al termine di un lungo travaglio politico e di una riunione di maggioranza - tenutasi questa mattina - che lascia anche alcuni scontenti. Singoli consiglieri, ma anche Fratelli d'Italia con il suo capogruppo Pierpaolo Signore. Forza Italia entra in giunta dopo il braccio di ferro interno al gruppo con il coordinatore regionale Luigi Vitali che aveva chiesto una soluzione diversa.

L'annuncio è arrivato con un comunicato del sindaco Perrone: “Ho nominato il consigliere Nunzia Brandi assessore comunale con delega alle Politiche sociali, alle Politiche Educative, alla Pubblica Istruzione e allo Sport. La decisione è stata adottata in perfetta sintonia con il coordinatore provinciale di Forza Italia, Paride Mazzotta, i consiglieri Giuseppe Ripa e Vittorio Solero che - per effetto della nomina assessorile - subentra a Nunzia Brandi e torna a sedere sui banchi di Palazzo Carafa . La Brandi sostituisce l'avvocato Carmen Tessitore alla quale vanno tutta la mia riconoscenza e il mio apprezzamento per il buon operato all'interno della giunta nella quale ha ricoperto un ruolo prettamente tecnico. La ringrazio per la competenza e la sensibilità mostrate in questi quattro anni di consiliatura".

L'altro nodo è stato risolto da Perrone scegliendo come vicesindaco Messuti che, come si legge nella nota, "nelle elezioni del 2102 risultò il consigliere più suffragato". Un criterio di scelta che era circolato già qualche giorno fa: è la soluzione dopo il lungo braccio di ferro con Attilio Monosi, l'altro assessore-chiave della giunta Perrone che pure è stato in ballo per la poltrona di vicesindaco. Come pure erano circolati i nomi di Luigi Coclite (un'ipotesi che avrebbe fatto registrare più di un mugugno in maggioranza) e di Alessandro Delli Noci

Resta aperto il tema politico delle fibrillazioni con i berlusconiani con Perrone che, nella nota, ha voluto ulteriormente tendere la mano: "Grazie all'intesa raggiunta con il gruppo consiliare di Forza Italia - che peraltro in questi mesi non ha mai fatto mancare il suo appoggio in maggioranza - proseguiamo adeguatamente anche per il periodo che ci separa da qui alla fine della consiliatura la nostra attività amministrativa, basata sulla volontà di affrontare e risolvere i problemi della nostra città, qualità che i nostri concittadini ci riconoscono e che sono certificate a livello nazionale. Ringrazio, inoltre, tutti i consiglieri di maggioranza e, in particolare, quelli appartenenti a gruppi consiliari che, pur avendo partecipato con il proprio simbolo alla competizione elettorale del 2012 non hanno rappresentanti in giunta, per aver condiviso le motivazioni di queste mie scelte assumendo una posizione equilibrata e ragionevole”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA