Neonata con covid ha bisogno del trapianto: trasportata in aereo da Lecce a Brescia

Foto:avionews
Foto:avionews
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Gennaio 2022, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 21:23

È atterrato all'aeroporto di Brescia Montichiari il C-130J dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba di Lecce di appena sei mesi positiva al Covid e bisognosa di un trapianto urgente di midollo osseo. La piccola paziente ha viaggiato, insieme alla madre, anch'essa positiva, all'interno di una speciale barella di isolamento avio trasportabile (Aircraft transport isolator).

Il volo chiesto dalla prefettura di Lecce

La bimba e la madre sono state assistite da un team specializzato di bio contenimento dell'Aeronautica Militare. A richiedere il trasporto aereo d'urgenza è stata la prefettura di Lecce.

Il velivolo, partito dalla base stanziale di Pisa, ha fatto prima scalo a Pratica di Mare per imbarcare la barella e il team medico, per poi dirigersi sull'aeroporto militare di Lecce-Galatina, il cui personale è stato attivato in tempi brevissimi per garantire i servizi aeroportuali essenziali. Una volta imbarcata la barella, il velivolo è ripartito alla volta di Montichiari, per il successivo trasferimento in ambulanza all'ospedale di Brescia. Attraverso i suoi Reparti di Volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente di persone in imminente pericolo di vita o, come accaduto oggi, in attesa di trapianto, ma anche per il trasporto di organi ed equipe mediche. Il trasporto aereo in bio-contenimento è una delle capacità peculiari messe a disposizione dall'Aeronautica Militare per l'emergenza Covid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA