Muore a seguito di una ischemia: donati gli organi

Muore a seguito di una ischemia: donati gli organi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 20:35

Aveva espresso la volontà di donare gli organi in caso di morte. E così è stato. Grazie alla sua decisione oggi c'è chi potrà continuare a vivere grazie a reni, fegato e cornee di un 62enne deceduto nel reparto di Anestesia e Rianimazione per ischemia cerebrale da dissecazione aortica e dei tronchi sovraortici.

La donazione multiorgano

Si è conclusa questa mattina, nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano da parte di un uomo di 62 anni.

L'uomo aveva espresso in vita il consenso alla donazione degli organi. Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità ed è stato effettuato il prelievo di reni, fegato e cornee.

Cuore artificiale, intervento al Policlinico di Bari
Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal dottor Giuseppe Pulito - coadiuvati da medici di diverse discipline e infermieri di sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi diretto dal dottor Carlo Leo. Coordinatrice del percorso aziendale donazioni organi è la dottoressa Donatella Mastria.

Andria, prelievo multiorgano all'ospedale Bonomo: «Un gesto d'amore»

La Direzione generale ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa ed esprime cordoglio ai familiari dell'uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA