Stop anche a viale Marconi: mercatini di Natale ancora senza una piazza

Stop anche a viale Marconi: mercatini di Natale ancora senza una piazza
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 19:32
Fiera di Natale, non c’è ancora la risposta definitiva. L’amministrazione comunale deve stringere i tempi perché deve predisporre il bando per la partecipazione degli operatori della fiera di Natale che prenderà il via il 7 dicembre e andrà avanti per un mese fino all’Epifania. 
Resta da individuare la location. Si ragiona tra piazza Mazzini e viale Marconi, ipotesi - quest’ultima - suggerita da FedImprese. Fino a qualche anno fa, infatti, il passeggio pedonale a ridosso delle mura del castello di Carlo V era utilizzato per organizzare il mercatino multietnico con peruviani e indiani che vendevano la loro merce. Su quella stessa area si è immaginato di posizionare le 40 casette in legno - delle dimensioni di 4 metri per due - degli operatori che partecipano alla Fiera di Natale. «Gli uffici ieri mattina - ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Paolo Foresio - hanno fatto un sopralluogo su viale Marconi, ma il passeggio diventa troppo stretto per passeggiare». Quindi la strada potrebbe non essere percorribile e le casette della fiera potrebbero essere posizionate altrove.
L’altra ipotesi alla quale sta lavorando l’amministrazione comunale è quella di piazza Mazzini sulla quale però gli uffici devono provare a sistemare circa 40 casette in legno, perché gli operatori hanno detto chiaramente che vogliono stare tutti insieme. Un gioco agli incastri che, qualora dovesse riuscire, dovrà passare al vaglio del prefetto di Lecce Claudio Palomba - fuori Lecce in questi giorni -.
 
Il prefetto infatti martedì ha convocato d’urgenza il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza per discutere degli eventi di Natale alla luce della Legge Gabrielli sull’antiterrorismo.
La richiesta del prefetto è quella di evitare di creare grandi assembramenti in zone che già di per sé troppo affollate e soprattutto di trasferire gli eventi in luoghi che possono essere facilmente controllati disponendo anche tutte le misure necessarie per effettuare i controlli. Così per adeguarsi anche a queste norme Palazzo Carafa aveva deciso di spostare il mercatino sull’area di via Bachelet dove saranno posizionate anche la pista di ghiaccio e il villaggio di Babbo Natale anche perché in quell’area i commercianti potrebbero stare tutti insieme. Su piazza Mazzini infatti vuoi per il numero, vuoi per la questione sicurezza il massimo consentito è di 20-25 operatori al massimo.
Giovedì pomeriggio nel confronto che l’amministrazione comunale ha avuto con gli operatori della Fiera di Natale presso l’Open Space, il sindaco Carlo Salvemini ha preso l’impegno di palrare con il prefetto per vedere se sia possibile posizionare sul quadrilatero di piazza Mazzini un numero maggiore di casette, se questo però non significa dover rinunciare anche ad un solo posto auto. 
Accelera Palazzo Carafa entro lunedì la risposta sul luogo in cui sistemare la Fiera di Natale cercando di andare incontro alle esigenze di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA