Lutto nel mondo del giornalismo: morto Enzo Bianco, cronista con la passione del calcio

I funerali del giornalista si terranno domani mattina - martedì 11 aprile - alle 10.30 nella Cappella dell'Ospedale

Lutto nel mondo del giornalismo: morto Enzo Bianco, cronista con la passione del calcio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2023, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 20:36

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Enzo Bianco giornalista salentino. Il 73enne era ricoverato in ospedale da due mesi per problemi respiratori e si è spento ieri sera - domenica 9 aprile - per un’improvvisa crisi cardiaca.

Chi era

Aveva cominciato nel 1968 a La Tribuna del Salento. Poi, chiamato da Domenico Faivre, nel 1971 approdò a La Gazzetta del Mezzogiorno nella redazione di piazza Sant’Oronzo. Qualche anno dopo, con lo stesso Faivre, si spostò in Galleria Mazzini, dove restò sino al 1998 chiudendo la carriera come uno dei due vice caposervizio (l’altro era Umberto Verri) del giornale. Era specializzato in cronaca cittadina e politica.

Considerato da tutti persona seria, giornalista professionale e riservato. 

I libri

Tanti i libri a sua firma, tra questi uno dei primi libri sul Lecce scritto subito dopo la promozione in A e quello del centenario sull'Unione Sportiva Lecce. Centodieci anni di storie, di gol, di trionfi ma anche di amarezze racchiuso nel nuovo libro di Enzo Bianco e Antonio Corcella, dal titolo “110 anni di storia giallorossa, 1908-2018”, edizioni Grifo. Un percorso straordinario, una raccolta di testimonianze, foto e racconti frutto di una ricerca attenta e laboriosa che era già stata scritta, e poi aggiornata, nel volume precedente "Lecce, ottant'anni d'Amore".

I funerali

La salma è nella camera mortuaria dell'ospedale Vito Fazzi, i funerali del giornalista si terranno domani mattina - martedì 11 aprile - alle 10.30 nella Cappella dell'Ospedale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA