"Intasca" i soldi di Imu e Tari dalla banca: arrestato cassiere

"Intasca" i soldi di Imu e Tari dalla banca: arrestato cassiere
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2022, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 19:18

E' stato arrestato (ai domiciliari), dalla Guardia di Finanza di Casarano, per peculato, appropriazione indebita e truffa aggravata. Si tratta di un cassiere di una nota banca, con sede a Ugento, Venceslao Marsano, di Matino, che è stato prima sospeso e poi licenziato dopo le accuse.

Le indagini della Procura

Secondo le indagini della Procura di Lecce, il 60enne cassiere "infedele" avrebbe trattenuto per sé 16mila euro, consegnati in contanti da 75 ignari clienti, che si erano recati in banca per il pagamento dei tributi locali Tari e Imu, della cui riscossione si occupava proprio il dipendente.

Il cassiere avrebbe occultato o distrutto la copia riservata alla banca al fine di sottrarsi ad ogni possibile controllo interno della contabilità giornaliera della filiale, omettendo il successivo trasferimento delle somme all’Agenzia delle Entrate e conseguentemente al Comune destinatario dei tributi.

Salento, accusata di aver intascato 46mila euro senza battere gli scontrini: cassiera a processo

Il denaro del 90enne

Inoltre, il dipendente, nell’arco temporale di appena un anno (febbraio 2021 - gennaio 2022) si sarebbe appropriato dei risparmi di un proprio cliente ultra 90enne, per un ammontare di quasi 21.000 €, sottraendoli con vari prelievi, con importi oscillanti tra i 1.000 ed i 3.000 €, a volte eseguiti anche nel corso della stessa giornata.

E c'è di più.

L'uomo, secondo le indagini, essendo riuscito a carpire la fiducia dell’anziano e dei suoi familiari, si sarebbe offerto di prelevare fondi dal libretto e di fornire assistenza bancaria ogniqualvolta il cliente fosse stato impossibilitato a raggiungere l’istituto di credito. In tale frangente il soggetto destinatario della misura avrebbe prelevato una somma superiore a quella richiesta dal truffato, trattenendo per sé la differenza. Infine, per non destare sospetti, il dipendente bancario, prima di restituire il libretto di risparmio all’avente diritto, avrebbe annotato a ‘penna’ l’operazione di prelievo richiesta in luogo di quella effettivamente eseguita, alterandone così il saldo contabile.

Truffa una correntista della banca: condannata dipendente

La banca: «Parte lesa, intervento immediato» 

"Con riferimento all'arresto del proprio ex dipendente in servizio presso la filiale di Ugento, la Banca Popolare Pugliese precisa di essere parte lesa nella vicenda e comunica che, alla prima notizia della possibile infedeltà subita, ha immediatamente (8-11-2021) sospeso dal servizio il dipendente e lo ha subito dopo licenziato, provvedendo contemporaneamente a informare dei fatti le autorità inquirenti e collaborando pienamente con le stesse. Dopo le opportune verifiche ha anche provveduto a ripristinare la corretta imputazione delle somme sottratte.”

La denuncia dal sindaco di Ugento

La denuncia è partita dal sindaco di Ugento e dal dirigente dell'ufficio Tributi a cui i cittadini si erano rivolti mostrando le ricevute dei pagamenti dei tributi regolarmente effettuati in banca. Da qui è scaturito l'approfondimento investigativo che ha portato all'individuazione della persona che, secondo le accuse, aveva effettuato le operazioni allo sportello. Alle indagini, come si diceva, ha contribuito l'istituto bancario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA