Maxi furto nel caveau della Bnl: tre condanne per 14 anni

Maxi furto nel caveau della Bnl: tre condanne per 14 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 07:58

Furto nel caveau della Bnl a Lecce: tre condanne. Quattordici anni per tre dei responsabili del colpo alla banca di Piazza Sant'Oronzo, avvenuto nel novembre del 2018. Sei anni di reclusione per Salvatore Mazzotta, 52 anni, di Veglie e per Luciano Romano, 45 anni, di Formia, oltre al pagamento di una multa da 700 euro secondo la decisione del giudice della seconda sezione penale Francesca Mariano, al termine del processo con rito abbreviato. 

Al terzo imputato, Salvatore Zecca, 47enne di Galatina, invece il giudice - dopo il patteggiamento - ha inflitto due anni di reclusione.

Una quarta persona coinvolta, Piero Fiore, nei mesi scorsi, è stato destinatario di un provvedimento di sequestro: tra i beni sequestrati ci sono due abitazioni, una rimessa per auto, il complesso immobiliare “Ex Alaska”, tre aziende con relative quote societarie, un terreno, una Jaguar, un furgone e sette rapporti finanziari, un supermercato, una tabaccheria e un bar.


Gli investigatori hanno esteso le valutazioni anche al nucleo famigliare, per verificare se alcune fra le proprietà fossero intestate ad altri, ma comunque riconducibili al 47enne e acquisite o realizzate con proventi illeciti.

La sentenza del tribunale penale prevede anche il risarcimento dei danni per il legale rappresentante della banca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA