Ex Galateo, sgomberati i senzatetto: lunedì l'apertura del parco di Lecce

Ex Galateo, sgomberati i senzatetto: lunedì l'apertura del parco di Lecce
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 23:08

In vista dell'apertura al pubblico del parco dell'ex Galateo, a Lecce, prevista per lunedì prossimo, questa mattina gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti per riparare il muro di cinta danneggiato. Contestualmente, sono andati via dall'immobile dell'ex sanatorio di Proprietà di Puglia Valore immobiliare,  inagibile, una decina di senzatetto che lo occupavano. 

Video

 

Il parco è destinato a diventare un luogo di ritrovo per famiglie e giovani del quartiere Leuca: l'inuagurazione si terrà lunedì alle 18, con la banda della città.

Complice l'abbandono in cui versava l'area, che avrebbe dovuto essere inaugurata già all'inizio dell'anno, alcuni senzatetto, per lo più stranieri di giovane età, avevano effettuato un buco nel muro di cinta ed avevano così guadagnato l'accesso all'edificio semiabbandonato. E qui avevano trovato riparo per la notte. 

Il parco

Il parco si estende per 18.400 metri quadrati ed è stato rimesso a nuovo con un milione e 200mila euro stanziati dalla Regione. L’area è stata arricchita con una serie di servizi: un front-office con bar e servizi igienici, due isole per i bambini con giochi, un anfiteatro da adibire a spettacoli e un “percorso-vita” con 12 stazioni per il fitness e la cura del corpo. Due gli ingressi: uno da via Camassa, l’altro da via Malta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA