Le sei statue di Piazza Duomo tornano a splendere

Il Duomo di Lecce
Il Duomo di Lecce
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Novembre 2021, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:34

Via le impalcature dall'ingresso di piazza Duomo a Lecce. Erano servite per restaurare i propilei, le sei statue realizzate dall'architetto Emanuele Manieri dopo la metà del XVIII su richiesta del vescovo Sozy Carafa. 

L'intervento a Lecce

Il restauro dei propilei, che non nascondevano a turiste e fedeli i segni del tempo, si era ormai rego necessario per riportare ad antico splendore le statue. Gli interventi hanno il consolidamento della pietra leccese e reinegrato le parti distaccate a causa delle intemperie del tempo. «Non era decoroso lo spettacolo che si presentava agli occhi dei fedeli e dei turisti. I licheni nel tempo avevano oscurato  la bellezza dell’opera», ha dichiarato l’architetto Giorgio Rizzo a PortaLecce.

Finalmente le impalcature sono state eliminate dopo mesi di lavoro e sono torntare a splendere, completamente ripulite, e a lasciarsi ammirare da turisti e fedeli che frequentano piazza Duomo. I lavori erano stati commissionati dall'arcivescovo Michele Seccia  alla ditta Nicolì e seguiti dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA