La cucina d'eccellenza per le mense della Caritas: ecco Chef for Friends

La cucina d'eccellenza per le mense della Caritas: ecco Chef for Friends
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 20:58

Chef ai fornelli certo, ma nelle cucine della mense della Caritas di Lecce e della Casa della carità. Si chiama “Chef for Friends - Le eccellenze della cucina nelle mense della Caritas” l’idea di Paolo Foresio,  assessore comunale alle Attività Produttive e presidente della onlus Impronte Giovani che a Lecce realizza il progetto Equoevento, dedicato al recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi, e Alessio Gubello, chef leccese con esperienze nazionali ed internazionali, subito condivisa da don Nicola Macculi, direttore della Caritas diocesana.

Oggi l'appuntamento


Domani 5 gennaio, ai fornelli delle mense leccesi della Casa della carità e di Santa Rosa, ci saranno lo stesso Gubello insieme ad Alfredo De Luca, chef della Taverna del porto, Alessandro Pascali, chef della Fiermontina, Simone De Siato, chef di Palazzo BN e Simone Cappilli, chef freelance.


Saranno loro a cucinare i circa 220 pasti che ogni giorno queste due mense preparano per chi vive in condizioni di difficoltà e di disagio sociale. Per la prima volta, chef, agricoltori, aziende produttrici, aziende della ristorazione, e principalmente amici, tutti dello stesso territorio, si ritrovano insieme per un fine sociale: preparare pasti per chi è meno fortunato.
Alle aziende che hanno collaborato (Uovo Perfetto, Taverna del porto, Palazzo BN, RistorAll, Mocavero, Pasta d’Elite, La Fiermontina, Caseificio Artigianale e Coldiretti), fornendo le materie prime, va il ringraziamento degli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA