E Maria d'Enghien sfila nel borgo con i cortei storici

E Maria d'Enghien sfila nel borgo con i cortei storici
di Paolo CONTE
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Ottobre 2021, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:21

Un tuffo nel passato per rievocare e celebrare le tradizioni popolari dei secoli scorsi: ha preso il via la quarta rassegna dei Cortei storici delle Pro Loco di Puglia, ospitata per la prima volta a Lecce.

La sfilata nel centro storico

Le strade del centro storico sono state invase da mille figuranti in abiti storici, provenienti da venti Comuni del territorio pugliese, che partendo da Porta Napoli, hanno attraversato piazza Vittorio Aymone, via Principi di Savoia, Umberto I, Templari, piazza Sant'Oronzo, via Salvatore Trinchese, piazza Mazzini, piazzetta De Pace, via Costa, la villa Comunale, l'atrio di Palazzo dei Celestini e Santa Croce.

 
Si tratta della manifestazione organizzata dal comitato regionale Unpli Puglia presieduto da Rocco Lauciello con il sostegno del Consiglio Regionale Puglia e il patrocinio del Comune di Lecce.
Stamattina invece, si è tenuto il convegno intitolato "Cortei storici fra identità culturale e programma socio-culturale della Puglia" presso l'auditorium dell'istituto tecnico e professionale Antonietta De Pace.

La rassegna per la prima volta a Lecce


Il capoluogo leccese ospiterà per la prima volta la Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia, in una giornata dedicata alle rievocazioni storiche in costume d'epoca che attrarranno cittadini e turisti. Ben venti Pro Loco, dislocate dai Monti Dauni al Salento, si concentreranno nel cuore della città per ridare forma alla storia generando presenze che contribuiranno all'indotto turistico e al processo di destagionalizzazione.
Oltre alla lunga sfilata degli abiti sfarzosi dei figuranti, ci sono stati una serie di spettacoli ed esibizioni presso la villa comunale.

Le performance hanno celebrato episodi di grande importanza avvenuti nei secoli scorsi dei diversi territori della regione. E le tradizioni popolari riprenderanno vita.

Fra i cortei storici, farà il suo debutto anche Maria D'Enghien alla corte lupiense, promosso dalla Pro Loco di Lecce della presidente Gabriella De Iudicibus e dedicato alla contessa, divenuta regina di Napoli.

Il corteo salentino racconterà la città di Acaya portando il suo stendardo.
Durante la manifestazione sfilerà la collezione di abiti ispirata a Maria d'Enghien e impersonata dalla professoressa Debora De Blasi, che si esibirà con il suo coro nella villa comunale. Le studentesse della scuola De Pace si sono ispirate alla contessa di Lecce studiando la storia dell'epoca per dare vita a creazioni originali. I cortei daranno lustro all'identità storica di ogni singola località rappresentata dalle Pro Loco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA