Borgo San Nicola, detenuti aggrediscono poliziotti: agente in ospedale col setto nasale rotto

Borgo San Nicola, detenuti aggrediscono poliziotti: agente in ospedale col setto nasale rotto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 19:02

Un agente ed un ispettore di polizia penitenziaria sono stati aggrediti nel carcere di Borgo San Nicola Lecce da alcuni detenuti. I due feriti sono stati medicati al pronto soccorso di Lecce con prognosi dai 10 ai 15 giorni.

L'aggressione dietro le sbarre

La denuncia arriva dall'Osapp Puglia. Secondo la ricostruzione del sindacato degli agenti di polizia penitenziaria, un detenuto del reparto R1 dopo essere stato accompagnato al reparto infermeria per essere sottoposto a terapia insulinica al rientro si sarebbe scagliato con violenza contro un poliziotto colpendolo con un pugno in pieno volto e provocando all'agente la rottura del setto nasale. L'uomo, di origine pugliese, avrebbe poi innescato con l'ausilio di altri detenuti una manifestazione di protesta aggredendo con calci e pugni un ispettore di sorveglianza intervenuto.

Alla base dei fatti, secondo quanto denuncia l'Osapp ci sarebbero comportamenti «pretestuosi per creare disordini finalizzati ad una strategia destabilizzante del sistema da parte della criminalità organizzata». «Il tempo delle attese e delle promesse è finito - affermano i segretari Damato e Montesano.

La politica, il ministro Nordio , il capo del Dap Giovanni Russo, la direzione generale e il provveditorato Puglia devono attivarsi con immediatezza con iniziative decise e risolutive non più rinviabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA