Salento, bus potenziati per le scuole superiori: da domani 100 corse in più. Orari e tratte

Salento, bus potenziati per le scuole superiori: da domani 100 corse in più. Orari e tratte
di Donato NUZZACI
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Settembre 2021, 09:38 - Ultimo aggiornamento: 10:38

Pronti, via: le scuole superiori riaprono domani con i bus potenziati. Il Salento riparte con 100 corse aggiuntive per una platea di 27mila studenti pendolari. E con Stp, Sud Est e altri piccoli vettori che, nelle ultime ore, hanno perfezionato la mappa delle tratte.

Corse aggiuntive in vista della ripartenza delle scuole

Il via libera alle corse aggiuntive arriva dopo l'ok al piano del trasporto locale predisposto dalla Prefettura di Lecce dopo l'ultimo tavolo di coordinamento a cui erano presenti rappresentanti di Regione, Provincia, Provveditorato agli studi, dirigenti scolastici e delegati delle società di vettori. Alla fine del vertice, presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio, la condivisione di intenti: irrobustire il numero dei pullman per gli studenti salentini in base alla considerazione che i bus possono ospitare passeggeri - secondo le regole anti-covid - soltanto fino all'80 per cento della capienza tra posti a sedere e in piedi.

Risultato: 100 corse aggiuntive, appunto, spalmate su tutto il territorio.

LEGGI ANCHE: Scuole superiori, si riparte: con Amat e Ctp a Taranto 72 corse in più. Il piano trasporti


Il tavolo prefettizio ha confermato l'orario unico di ingresso per tutti gli studenti degli istituti superiori e detto addio così alle doppie corse degli autobus, oltre ad effettuare un monitoraggio a distanza di 10-15 giorni dall'inizio ufficiale della scuola sulle preferenze dei pendolari. Unica perplessità, in questo momento, l'orientamento di alcuni genitori che avrebbero dichiarato ai dirigenti scolastici di voler accompagnare a scuola i figli con la propria auto. Ma per conoscere i numeri esatti di chi preferisce l'auto al pullman occorrerà aspettare.
Da domani è certo che le tratte saranno potenziate. Le nuove corse degli autobus saranno attivate in particolare da Stp che ha stipulato accordi con noleggiatori fuori linea privati salentini per 32 nuove tratte, mentre le ferrovie Sud Est metteranno in circolo «altri 50 mezzi su gomma aggiuntivi». I restant pullman saranno avviati da altre società aderenti al consorzio Cotrap.

Il numero delle corse 

Qualche esempio. Stp rafforzerà le direttrici da e verso Lecce, Maglie, Casarano e Università con un occhio agli itinerari degli studenti del Capo di Leuca verso Alessano e Tricase, mentre Fse incrementerà soprattutto le corse in direzione Casarano, Maglie, Gallipoli, Lecce e Nardò e altri percorsi. «Siamo pronti e in grado di far partire tutti i mezzi, alcuni dei quali hanno già circolato negli ultimi giorni - spiega l'amministratore unico Stp Lecce, Antonio Ponzo - e sui pullman riprenderà la bigliettazione a bordo e i controlli conseguenti».


Soddisfazione per il lavoro di mediazione svolto a Lecce viene dall'Anp Puglia (Associazione dirigenti scolastici) attraverso il referente provinciale, il preside Giovanni Casarano: «Lecce è stata la prima provincia a realizzare un piano trasporti unitario per tutte le scuole. Ad oggi abbiamo delle impressioni positive e non rileviamo criticità. Lunedì ci sarà la prova del nove. Agli studenti facciamo un augurio e un appello: si rispettino le distanze di sicurezza alle fermate degli autobus, si evitino assembramenti, si indossi la mascherina e si adottino le precauzioni di questo periodo. Attendiamo ora, come istituti scolastici, il via libera per effettuare le assunzioni del personale Covid e credo che i posti possano essere assegnati in tempi ragionevoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA