Bloccato veliero con 6 migranti: era al largo di Torre Vado

Il natante posto sotto sequestro
Il natante posto sotto sequestro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 16:01

È stato bloccato dalla Guardia di Finanza al largo di Torre Vado (Salve), un veliero con a bordo 6 migranti palestinesi: ad intercettare il natante, poco dopo la mezzanotte, è stato un guardacoste della Guardia di Finanza di Bari.


Nonostante le cattive condizioni del mare, le Fiamme Gialle si sono avvicinate e, affiancata l’imbarcazione, hanno subito rilevato la presenza di un gruppo di migranti ed individuato il presunto scafista. Saliti a bordo del veliero, i militari hanno provveduto a condurre il veliero nel vicino porto di Gallipoli, dove nel frattempo era stato allertato il dispositivo di supporto. Qui i migranti, 6 cittadini maschi adulti di presunta nazionalità palestinese, sono stati sbarcati e trasferiti presso la Questura di Lecce per le procedure di identificazione e per essere poi affidati al Pool antimmigrazione, istituito dalla Procura di Lecce per i successivi approfondimenti investigativi.

Il veliero, della lunghezza di circa 15 metri e battente bandiera greca, veniva è ormeggiato a Gallipoli sotto sequestro. Lo scafista, Buddy Marlen Mansour, israeliano di 63 anni è invece stato arrestato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Ora si cerca di stabilire da dove il natante sia partito gli eventuali collegamenti tra chi ha organizzato il viaggio e l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA