Torna Black Friday: un giorno di saldi per sfidare la crisi

Torna Black Friday: un giorno di saldi per sfidare la crisi
di Leda CESARI
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Giovedì 16 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 17:59
E Black Friday sia, anche nel Salento. Per la seconda volta, e in concomitanza con il più famoso Black Friday americano, che si tiene nel dì dopo il quarto giovedì di novembre – il celeberrimo Giorno del Ringraziamento – dunque un venerdì che quest’anno coincide con il 24 novembre. Data in cui anche noi salentini faremo a gara per entrare nei negozi, approfittando dei megasconti che i commercianti stanno predisponendo, in questi giorni, per assicurare un po’ di ossigeno ai loro magri bilanci.
Perché novembre, si sa, non è solo il mese dei morti; per la proprietà transitiva, forse, è anche un mese morto, almeno per gli affari. Sarà per le ore di luce che si accorciano, sarà per le temperature che si abbassano, le strade sono vuote e i negozi languono; anche perché ci si prepara al tour de force di Natale, quindi urge risparmiare. Ma non ci sarà volontà di risparmio che tenga, venerdì 24 novembre prossimo (anche se l’evento si aprirà formalmente alle 21.30 di giovedì 23 novembre), perché il Black Friday decretato per il secondo anno consecutivo da Federmoda e Confcommercio Lecce – dunque pensato per i 1450 negozi di abbigliamento e calzature del Salento, ma non è detto: chiunque può parteciparvi - si verifica solo una volta l’anno. Un’occasione da cogliere al volo per attirare vecchi e nuovi clienti, proponendo occasioni d’acquisto irripetibili durante tutto l’anno e facendo sorridere le casse dei negozi, che realizzano in un giorno guadagni per i quali, in genere, ci vogliono molte settimane.
 
«Gli associati Confcommercio Lecce titolari di negozi di abbigliamento e calzature della provincia che hanno aderito all’edizione 2016 del Black Friday promosso da Federmoda e Confcommercio Lecce, infatti, hanno riscontrato mediamente nella giornata un incremento di oltre il 20 per cento delle vendite», confermano da via Cicolella. Insomma, un’esperienza più che positiva, spiega Daniele Bianchi di Federmoda: «La gente sta aspettando quest’iniziativa, e anche noi: l’anno scorso io personalmente, nel mio negozio Trussardi, ho totalizzato in un giorno l’incasso di un mese. Dovrebbe insomma essere un successo anche stavolta, sebbene l’anno scorso ci sia stato più di qualcuno che ha fatto il furbetto, limitandosi a scontare, e di poco, giusto di un paio di articoli in tutto il negozio. Invece dovremmo tutti impegnarci per dare un senso preciso a questa iniziativa, nata come svuotatutto dei negozi Usa, che praticano sconti del 50 per cento: è occasione utile per capire quali articoli riassortire per Natale e per i saldi, come fanno gli americani. Infatti mi auguro che anche altre categorie merceologiche si aggiungano alla nostra, e che magari – chissà – non si possa fare del Black Friday appuntamento più frequente. Magari da ripetere prima dei saldi estivi».
Informazioni sui negozi che aderiscono al Black Friday, e sulla percentuale degli sconti, sul sito e sulla pagina Facebook di Confcommercio Lecce (www.confcommerciolecce.it, www.facebook.it/confcommerciolecce), o al numero 0832.345146 e all’indirizzo email lecce@confcommercio.it.
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