Ascensore panoramico del campanile del Duomo, biglietti in vendita dal primo maggio. Dove

Ascensore panoramico del campanile del Duomo, biglietti in vendita dal primo maggio. Dove
di Francesca SOZZO
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 16:01

Ormai ci siamo. Manca poco e poi si potrà ammirare Lecce dall'alto, un panorama mozzafiato grazie ad un "viaggio" in verticale di 43 metri sul livello del mare. Un'esperienza che si potrà fare a partire dal 14 maggio quando entrerà in funzione l'ascensore panoramico del campanile del Duomo di Lecce. 

Il progetto

Turisti e cittadini potranno affacciarsi dal terzo livello della torre campanaria seicentesca per ammirare la città dall’alto e scorgere le montagne dell’Albania, nel contesto di un panorama mozzafiato senza precedenti. I fruitori percorreranno 43 metri in altezza in 43 secondi a bordo di un ascensore caratterizzato da tre dei quattro lati in vetro di sicurezza che, nel singolo viaggio, potrà trasportare sino ad un massimo di 5 persone.

Giunti a destinazione, i visitatori si affacceranno dalle quattro balconate dotate di binocoli con sensori multimediali in grado di focalizzare l’attenzione sui punti di interesse principali del territorio.

Puglia in vetrina alla Bit. Dal 13 maggio apre l'ascensore del campanile di Lecce. Costi e biglietti

L'inaugurazione e l'acquisto dei biglietti

E' fissata per il 13 maggio prossimo l'inaugurazione dell'ascensore panoramico del campanile del Duomo di Lecce, ma dal primo maggio sarà già possibile acquistare i biglietti per accedere all’impianto (in funzione dal 14). 

Lecce, in ascensore sul campanile: per i turisti una nuova attrazione

I biglietti potranno essere acquistati on line sul sito chieselecce.it e presso la biglietteria centrale situata presso l'antico seminario di Piazza Duomo, ma non solo: i ticket saranno infatti reperibili anche presso le edicole autorizzate di piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo (grazie ad una convenzione con Confcommercio), presso l’info-point di Porta San Biagio, presso l’Abbazia di Cerrate (grazie ad un accordo con il Fai), «e in generale presso tutte le strutture turistiche e ricettive salentine interessate a garantire un servizio in più ai propri clienti», spiega il presidente di Artwork Paolo Babbo, nei giorni scorsi alla guida della delegazione leccese che ha presentato la novità alla Bit di Milano (presenti in rappresentanza della Curia, proprietaria del campanile, monsignor Antonio Montinaro e monsignor Flavio De Pascali). «Perché ci piace pensare che l’ascensore panoramico, novità molto attesa - non solo dalla comunità salentina - sarà un’attrattiva turistica aggiuntiva per tutto il territorio». 

Lecce, in ascensore sul campanile: per i turisti una nuova attrazione

I ticket avranno un costo ordinario di 12 euro ridotto a 9 per bambini da 6 a 10 anni, disabili, residenti nei comuni della diocesi di Lecce, e sarà invece gratuito per i bambini fino a 5 anni. Acquistare i ticket on line sarà molto semplice: basterà entrare nel sito chieselecce.it, cliccare su Biglietteria on line, selezionare giorno, data e ora della visita e pagare con carta di credito l’importo corrispondente. 

Video

Le visite

Le visite al campanile, come è noto, potranno essere prenotate da maggio a settembre, con orario 10-20 e tre turni programmati per ogni ora aperti a 20 visitatori per volta. Per usufruire del servizio bisognerà presentarsi all’ingresso del campanile con cinque minuti di anticipo rispetto all’orario fissato per la salita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA