Lecce, l'app anti-spreco piace a consumatori e commercianti: ecco come funziona e come fare la spesa risparmiando un sacco di soldi

Lecce, l'app anti-spreco piace a consumatori e commercianti: ecco come funziona e come fare la spesa risparmiando un sacco di soldi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Luglio 2021, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 08:23

Si scrive Too Good To Go, si legge: evitare ogni spreco alimentare, a partire dai cibi freschi o cucinati invenduti a fine giornata a pasticcerie, rosticcerie e ristoranti e piccoli e grandi bar e supermercati. L’app anti-spreco ha conquistato anche Lecce, dove sempre più numerosi sono i commercianti e gli utenti iscritti. Fra loro, la pasticceria Natale, il bar Caffè Alvino, la gastronomia Il Fornaio, la pasticceria Martinucci Laboratory e l’azienda ittica InMare di Gallipoli. Ancora, grandi catene come Conad Adriatico, NaturaSì e Decathlon: anche loro partecipano al progetto anti-spreco con i propri punti vendita in città.

Come funziona Too Good to go

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati” (dalla traduzione del nome della app): una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero gettati via. Gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

Successo e obiettivi della App

 

In Puglia, dopo il successo di Bari e Barletta-Andria-Trani, Too Good To Go è arrivato anche nella provincia di Lecce per espandere la sua rete e creare un vero e proprio “movimento” con uno scopo ben preciso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 chilogrammi di anidride carbonica (CO2) emessi per ogni Magic Box acquistata.

«In questo momento di ripresa ci rende orgogliosi sapere che possiamo essere un ulteriore strumento di supporto, sia per i negozianti che per i consumatori, nella lotta agli sprechi alimentari - afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go -.

La crescita costante della nostra attività su tutto il territorio italiano ci dimostra come la nostra visione sia stata accolta positivamente non solo dai cittadini, ma anche dai negozianti e che insieme possiamo davvero compiere gesti concreti contro gli sprechi di cibo per la salvaguardia dell’ambiente».

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con 40 milioni di utenti, più di 65mila negozi aderenti e oltre 76 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di chilogrammi di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 60 città con 12.000 negozi aderenti, 3.500.000 box vendute e quattro milioni di utenti registrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA