Lecce, torna Agrogepaciok e ripartono le fiere: fino a mercoledì il Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria. Il programma

Lecce, torna Agrogepaciok e ripartono le fiere: fino a mercoledì il Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria. Il programma
9 Minuti di Lettura
Sabato 6 Novembre 2021, 20:41

Taglio del nastro, oggi, per Agrogepaciok, il Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria, pasticceria e cioccolateria che fino a mercoledì, 10 novembre, sarà ospitato a Lecce Fiere per la sua XVI edizione. Diecimila metri quadri di spazio espositivo con oltre 400 prestigiosi marchi e un ricco programma di eventi con più di 200 ore di alta formazione; cinque giornate per professionisti del settore e non solo, tra workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria. Domani, 7 novembre, al via peraltro la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”, novità di quest’anno, e l’ormai storico concorso “Dolci Talenti”.

L'inaugurazione

A tagliare il nastro Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Fabiana Cicirillo e Paolo Foresio, rispettivamente assessora alla Pubblica Istruzione e assessore alle Attività produttive e artigianali del Comune di Lecce, Cesare Spinelli, Presidente Sezione Industrie Agroalimentari Confindustria Lecce, Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce e l’organizzatore di “Agrogepaciok”, Carmine Notaro, titolare dell’agenzia Eventi Marketing & Communication. Già dalla prima giornata grande successo di presenze per un evento che rappresenta la “ripartenza” per il settore fieristico non solo salentino e pugliese, ma di tutto il Sud Italia.

L'appuntamento

Domani, domenica 7 novembre, il programma della fiera entra nel vivo. I riflettori si accendono, tra l’altro, su una delle belle novità dell’edizione 2021, il concorso “PizzAgrogepaciok”, e sull’ormai storico concorso “Dolci Talenti”.

È alla sua prima edizione e si svolgerà in quattro giornate, fino al 10 novembre, nel Forum Pizzeria. Riservato a professionisti del settore pizzeria, a partire dai 16 anni di età, “PizzAgrogepaciok” è organizzato da Agrogepaciok, in collaborazione con l’Associazione Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (MPGS) di Confcommercio Imprese Lecce. Ciascun concorrente può partecipare ad una o più categorie di pizza in concorso cioè “Pizza Napoletana”, “Pizza Classica”, “PizzAgrogepaciok - New Generation - Under 25” e “PizzAgrogepaciok” (in programma una categoria al giorno, da domenica a mercoledì). Queste ultime due categorie sono dedicate esclusivamente agli under 25 e prevedono, dall’impasto agli ingredienti, l’inserimento creativo dei colori caratteristici del logo della manifestazione, cioè verde, fucsia, arancione, marrone e giallo. I criteri di valutazione sono presentazione, cottura e gusto. Le pizze verranno giudicate da una giuria qualificata composta da cinque giurati. La premiazione è prevista per mercoledì 10 novembre.  Al primo classificato della categoria “PizzAgrogepaciok – New Generation – Under 25” sarà consegnato anche un biglietto omaggio per l’iscrizione gratuita al Campionato Mondiale della Pizza che si terrà a Parma il 4/5/6 Aprile 2022. Si parte con la prima categoria domani, 7 novembre, alle 11.

Sempre domani, domenica 7 novembre, nel Forum Pasticceria la scena sarà tutta per la nona edizione del concorso professionale “Dolci Talenti”, aperto a studenti e pasticcieri under 25 attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli istituti professionali. È organizzato da Agrogepaciok e da “Pasticceria Internazionale”, attraverso il progetto “Futuri Talenti”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini. Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani talenti, di conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo di cercare nuove forme di moderne rivisitazioni, rilanciandolo nella sua moderna creatività. Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria. La prova si svolgerà domani con inizio lavori alle 10.30 e consegna alle 16.30 circa. La premiazione è in programma nel pomeriggio. La giuria è composta da almeno cinque membri, più il presidente di giuria. La torta che si classificherà al primo posto sarà ribattezzata con il nome di “TortAgrogepaciok” e potrà essere inserita nelle pasticcerie salentine che vorranno riproporla alla propria clientela.

Tra le novità di “Agrogepaciok” 2021, sempre nel Forum Pasticceria, il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo. Dopo il Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino preparato oggi, la giornata di domani, 7 novembre, è dedicata alla preparazione del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini.

Sempre domani, 7 novembre, nel Forum Panificazione, a cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix, e del Maestro Matteo Toma, tra l’altro, cottura pinsa romana e preparazione di impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali, mentre nel Forum Cucina, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce, si parte con il lungo programma di show cooking che vedranno alternarsi in postazione gli Chef Giuseppe Pasquino, Matteo Manco, Donato Micaletto, Fabiano Viva, Gabriele Proietti, Simone De Siato, Simone Cappilli, Franco Tornese, Marco Silvestro, Cosimo Russo, Vito Gaballo. È il pesce a fare da filo conduttore. In particolare, tutte le ricette che verranno proposte nascono dall’idea di utilizzare il pesce azzurro come base dei piatti, nell’ottica di valorizzare specie definite impropriamente “pesce povero”, proprio come è indicato nel Programma Operativo FEAMP – Fondo Europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014 – 2020 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, presente tra l'altro in fiera con un proprio stand.

Nei prossimi giorni attesi Gianluca Fusto (martedì 9 novembre nel Forum Pasticceria), uno dei migliori pasticceri e cioccolatieri del mondo, e gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Potì (nel Forum Cucina mercoledì 10 novembre per il tradizionale show cooking di chiusura di “Agrogepaciok”) del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce.

Il programma giornaliero e gli orari

Agrogepaciok sarà aperto dalle 10 alle 19 (mercoledì 10 chiusura ore 18). Si accede solo con Green pass.

DOMENICA 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata”

13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”

FORUM PASTICCERIA

10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali

Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria

15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti

18.00 – Monoporzioni, demo a cura del Maestro Pasticciere Alessandro Gaetani

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani, cottura pinsa romana

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok – New Generati on – Under 25”

LUNEDì 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Gabriele Proietti – Ricetta “Burratina in show di merluzzo, ricotta, limone e focaccia”

13.30 – 15.30 – Presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo; a seguire Show Cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e Fulvio Rizzo

16.00 – 17.15 – Show Cooking dello Chef Simone De Siato – Ricetta “Sgombro demi – sel affumicato, cime di rape al wasabi, mandarino e ricotta forte”

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Simone Cappilli – Ricetta “Loda il mare e tieni la terra”

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Concorso Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok.

Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Mec 3 – Optima SPA, Valmar Global e Hiber.

Il concorrente dovrà realizzare un gusto gelato di fantasia, utilizzando tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti che compongono il fantastico gelato “Cookies® – The Original”: Pasta Biscottino e Cookies®

16.00 – Premiazione alla presenza di un rappresentante di MEC3

Durante tutta la giornata ci sarà un tecnico di gelateria messo a disposizione da Mec3 per qualsiasi tipo di domanda sia su bilanciamenti (sia con neutri che con basi) sia di tecniche di lavorazione.

17.00 – Flowers Cake, demo a cura della Maestra Pasticcera Serena Cosma

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Enrico Casarano

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant; cottura scrocchiopizza

14.30 – 19.00 – Preparazione di pane rustico, pane e pizza moringa, pane zucca, croissant multicereali

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 - Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, di pizze con farine alternative di pizze dessert

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Napoletana”

MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 

FORUM CUCINA

11.30 – 12.45 – Show Cooking dello Chef Franco Tornese – Ricetta “Lingotto di melanzana arrosto, alici e vin cotto”

12.45 – 13.45 – Show Cooking dello Chef Marco Silvestro – Ricetta “Bassa Marea…”

13.45 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”

15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Cosimo Russo – Ricetta “Sgombro caramellato, cavolfiore, mela verde e rafano” 

17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Vito Gaballo – Ricetta “Baccalà mantecato, crema di polenta, salsa di peperoni e Cuyagua”; ricetta “Crema di burrata, sgombro cotto a bassa temperatura, semi di girasole e Cuyagua”; ricetta “Mousse di fave, lampuga in olio cottura e Cuyagua”

FORUM PASTICCERIA

Demo a cura del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto, “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021

11.30 – Crostata al limone perfetta

14.00 – Monoporzione Orevis Liquirizia, noci pecan e amarena

16.00 – Torta moderna Maya

18.00 – Cheesecake Marcolino, demo a cura del Maestro Pasticciere Marco Andronico

Area Panettone – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Federico Perrone

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant

14.30 – 19.00 – Preparazione impasti pane rustico, pane e pizza moringa

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 - Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

FORUM PIZZERIA

11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Classica”

MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE 

FORUM CUCINA

12.00 – 15.30 – Show cooking a cura di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del ristorante Bros’ di Lecce, 1 stella Michelin.

FORUM PASTICCERIA

10.00 – Prima fase della sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone – Preparazione impasto e crema

15.00 – La sfoglia, demo a cura dei Maestri Pasticcieri Andrea Baccaro e Federico Perrone

17.00 – Premiazione Concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone

Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Fabrizio Napoli

FORUM PANIFICAZIONE

A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix

Rifinitura e cottura pani

A cura del Maestro Matteo Toma

10.00 – 19.00 - Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert

FORUM PIZZERIA

10:30 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok”

16.00 – Premiazione di tutte e 4 le categorie del concorso

© RIPRODUZIONE RISERVATA