Investì e ammazzò un ciclista: chiesto l'ergastolo

Investì e ammazzò un ciclista: chiesto l'ergastolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 23:22

Ergastolo. La richiesta è arrivata dal pubblico ministero Giovanni Gagliotta per Andrea Taurino, 35 anni di Trepuzzi, sotto processo con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi, l'eccesso di velocità e l'uso di stupefacenti.  Perchè - ha spiegato il pubblico ministero -  non mise in atto alcuna manovra di frenata. Investì volontariamente con la sua macchina, due ciclisti, Ugo Romano e Franco Amati.
 

 

Il carcere a vita è stato invocato al termine della requisitoria del processo con rito abbreviato davanti al giudice per l'udienza preliminare Vincenzo Brancato e riguarda l'incidente in cui il pomeriggio del 22 gennaio dell'anno scorso morì il ciclista amatoriale leccese Franco Amati, 67 anni, pasticciere in pensione, e restò gravemente ferito il compagno di pedalata Ugo Romano, 64 anni, di Lecce.

Il superstite raccontò: "Perché questo qua sulla destra sua ha svoltato così con la macchina, ha fatto un gesto così, e ci è venuto dritti sopra. Tutto ad un tratto ha buttato la macchina su di noi. Ha accelerato quando ha fatto quella manovra. Al cento per cento".

Taurino era alla guida di una Fiat Cinquecento lungo la Casalabate-Trepuzzi. Si torna in aula il 26 aprile per le arringhe del legale di parte civile, Diego De Cillis, e dell'avvocato difensore Antonio Savoia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA