La Porsche continua a investire nel Salento. Dopo avere rilevato il centro prove

La Porsche continua a investire nel Salento. Dopo avere rilevato il centro prove
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Febbraio 2019, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 12:18
La Porsche continua a investire nel Salento. Dopo avere rilevato il centro prove Nardò Technical Center nel 2012, la società di servizi di ingegneria Porsche Engineering Group GmbH, con sede a Weissach (Germania), prosegue nel rinnovamento delle proprie infrastrutture. L'obiettivo è quello di incrementare le future attività di testing in quello che è a tutti gli effetti un fiore all'occhiello del gruppo tedesco. I lavori sono già partiti e riguarderanno principalmente la ristrutturazione totale della pista circolare per autoveicoli, unica al mondo con i suoi 12,6 km di lunghezza, e della pista dinamica auto.
«Con il rinnovamento della nostra pista più importante - ha dichiarato Antonio Gratis, direttore generale del centro dal novembre 2018 - stiamo innalzando ulteriormente gli standard di sicurezza. Si tratta di una ristrutturazione ambiziosa, complessa ed impegnativa che ci riconferma come centro di eccellenza, tecnologicamente all'avanguardia, pronto per le sfide che l'industria automobilistica dovrà affrontare in futuro». L'operazione di riasfalto della pista circolare auto risulta particolarmente impegnativa a causa dell'inclinazione trasversale variabile della stessa. Per questo motivo è stato previsto l'utilizzo di una speciale macchina finitrice. Oltre ai lavori di riasfalto, sulla pista circolare auto verrà installato un innovativo sistema guardrail, sviluppato per Nardò da Porsche Engineering specificatamente per i test ad alte prestazioni. L'operazione include anche la completa ristrutturazione della pista dinamica auto, che ha una superficie di 106mila metri quadrati.
Il Nardò Technical Center, fondato nel 1975 con la costruzione della pista circolare auto, offre una vasta gamma di servizi per il collaudo. L'anello ad alta velocità, unico al mondo con una lunghezza di 12,6 km, fu costruito per implementare i processi di ricerca e sviluppo, consentendo di testare i veicoli in condizioni estreme. Con oltre 20 piste e infrastrutture su una superficie di oltre 700 ettari, l'impianto consente tutti i tipi di test per ogni fase di collaudo dei veicoli. I servizi di ingegneria forniti ai clienti del settore automotive sono un caposaldo dell'identità Porsche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA