La Polizia compie 167 anni: domani le celebrazioni al Teatro Apollo

Polizia di Stato
Polizia di Stato
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2019, 12:25
La Polizia di Stato celebra domani il 167° anniversario dalla fondazione, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. #Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
Durante la cerimonia verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative, nonché agli sportivi olimpici del Gruppo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati sportivi nel corso dell’anno. 
Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.
Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.
L’evento potrà essere visto in diretta sull’account Facebook “Polizia di Stato” e sul sito istituzionale  www.poliziadistato.it. Inoltre, sarà possibile seguirlo anche attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

A Lecce, sarà lo splendido Teatro Apollo ad ospitare la cerimonia che avrà inizio alle 10.30 con la rassegna al picchetto d’onore del Questore della provincia di Lecce Andrea Valentino e che poi a seguire verrà scandita da ulteriori momenti istituzionali.
In particolare, saranno consegnate le ricompense ai poliziotti che si sono distinti in operazioni e un momento della cerimonia verrà dedicato alle donne della Polizia di Stato, visto che, come detto, ricorre il 60°anniversario dell’istituzione del Corpo di Polizia Femminile.
I festeggiamenti del 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato sarà l’occasione anche per conoscere meglio le attività svolte dalle specialità della Polizia Stradale, Postale e Ferroviaria, oltre che della Polizia Scientifica, grazie all’allestimento di 4 stand su viale Salvatore Trinchese e alla presenza dei poliziotti che illustreranno le specifiche competenze e le tecnologie di ultima generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA