La grotta dei cervi oggi in diretta su “Geo & geo”

La grotta dei cervi oggi in diretta su “Geo & geo”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 09:27
La Grotta dei Cervi di Otranto su “Geo & Geo”. A 46 anni dalla scoperta, avvenuta il 1° febbraio 1970, si torna a parlare della “Cappella sistina” del Neolitico.

Lo spunto per la trasmissione di Rai Tre è arrivato dal recente servizio uscito sul “National Geographic” di gennaio a cura di Lisa Signorile e Nicola De Stefano, entrati nella grotta l’estate scorsa per osservare da vicino le incisioni rupestri che rappresentano un unicuum nella storia preistorica mondiale. I due autori spiegheranno le peculiarità della grotta scoperta da un gruppo di cinque speleologi del Gruppo speleologico salentino (Severino Albertini, Enzo Evangelisti, Isidoro Mattioli, Remo Mazzotta e Daniele Rizzo), a cui si aggiunsero nei giorni successivi Nunzio Pacella e Giuseppe Salamina.

Quanto riportato nel servizio realizzato insieme ad Anna Rita Longo e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica grazie anche all’aiuto prezioso della direttrice del museo magliese l’Alca, Assunta Medica Orlando, sarà anche occasione per riportare all’attenzione la scarsa valorizzazione del sito, che da tempo è in predicato per diventare patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Una battaglia avviata da oltre 15 anni e ancora più attuale oggi che si punta a riconoscere Lecce e il Salento come aventi diritto ad appartenere ad una lista che esalta la bellezza artistica e naturale della nostra civiltà. La puntata in diretta di “Geo & Geo” riservata a Grotta dei Cervi andrà in onda verso le ore 18 e permetterà di vedere immagini inedite dell’interno della cavità di Porto Badisco. 
M.Tar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA