La fiera del caro estinto: tutte le novità del mercato
per un funerale coi fiocchi

La fiera del caro estinto: tutte le novità del mercato per un funerale coi fiocchi
di Pino GRECO
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2017, 21:42
Meglio (e quasi più costoso) di un matrimonio. Perché uno nella vita può anche non sposarsi, ma di certo non potrà sfuggire alla Signora nera. Allora, almeno per quel giorno, vuole il meglio. Un funerale con i fiocchi.
Il business del caro estinto non conosce crisi: il settore cresce e si specializza. E non c’è più spazio per l’improvvisazione, non basta - per organizzare un funerale - accendere due lumini e posare un fascio di fiori sulla bara. Servono professionisti e servono servizi di qualità.
E di tutto questo sono più che convinti gli organizzatori della “Fia Expo Puglia 2017”: una fiera (per addetti al lavoro) dedicata interamente alla cerimonia funebre. L’appuntamento - che si chiude oggi (domenica) - è presso il quartiere fieristico di Miggiano. La fiera, oltre ad una vasta esposizione, propone anche tre simulazioni: la gara di saldatura della cassa di zinco; la vestizione della salma e la prova di tanatoestetica.
Il programma del primo evento funerario di Puglia, come detto, si è aperto venerdì con la presentazione delle aziende (più di 50). Oggi è proseguito con la prova di vestizione della salma e dimostrazione di tanatoestetica. Domenica, ultimo giorno, a partire dalle 11 la gara di saldatura. La chiusura della fiera funeraria è prevista per le ore 20.
Di certo, quello delle onoranze funebri, è un settore che gode di buona salute. Ma è anche vero che la crisi c’è, il portafoglio piange e si cerca di armonizzare i costi e i profitti. Così la necessità di associare fornitori e agenzie funebri per una migliore collaborazione nel settore funerario. Ed ecco, allora, a Miggiano il primo evento funerario di Puglia.
Nel quartiere fieristico troveranno posto tutte le imprese che operano nelle settore dell’arte funeraria, cimiteriale e floreale. Si tratta di più di 50 espositori, più di 10 mila partecipanti, per un viaggio tra le ultime novità con prodotti di alta qualità ed esclusività.
Si sono dati appuntamento tutti i maggiori esperti del settore per venire incontro alle esigenze degli operatori con dimostrazioni e manifestazioni espositive in cui è possibile trovare tutto il necessario per organizzare al meglio la cerimonia funebre.
«Dal primo giorno di vita della Fia (Funerary International Association, Associazione onoranze funebri d’Europa) - spiega Marco Russo, uno dei responsabili dell’evento - il nostro è stato un impegno comune. L’obiettivo condiviso era quello di avere una vetrina unica per professionisti del settore, operatori e onoranze funebri. Saranno giorni di incontro e confronto in cui le aziende partecipanti presenteranno tutta la migliore produzione di arte funeraria, con prodotti nuovi, tecnologie rivoluzionarie, personalizzazione dei dettagli e design all’avanguardia. Inoltre - conclude Russo - sarà una giusta occasione per creare una collaborazione vincente tra cliente e agenzia funebre».
“Fia Expo Puglia 2017” offre tanti nuovi servizi e dimostrazioni per rendere la fiera più attrattiva. Ci sarà infatti una gara per la saldatura della cassa di zinco. I singoli partecipanti dovranno dare perfetta dimostrazione di come si effettua una saldatura a caldo di cofani funebri. Per il più bravo è previsto un premio a sorpresa.
Altra prova da superare è la vestizione della salma. Questo servizio è il «fiore all’occhiello della prestazione funeraria offerto dalle agenzie di onoranze funebri. Vestire un defunto - sottolineano gli addetti al lavoro - rappresenta un momento molto delicato e importante per l’ultimo saluto. Curare i particolari è motivo di qualità per acquisire nuovi clienti».
La terza dimostrazione riguarda la Tanatoestetica. Il servizio interessa la maggior parte delle volte chi perde la vita per incidenti stradali o in altre occasioni che determinano la necessità di ricomporre il corpo per poterlo poi consegnare ai familiari. «Questo servizio - fanno sapere i responsabili della Fia - è molto benaccetto dai parenti».
Dunque, il quartiere fieristico di Miggiano sarà un mercato aperto dove le aziende presenti tratteranno articoli di altissima qualità, come auto funebri pluriaccessoriate, arredamenti per onoranze funebri, articoli e accessori, fiori, fotoceramiche, urne: tutto per stupire i visitatori con prodotti nuovi, tecnologie rivoluzionarie e personalizzate
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA