La canoa? È fatta di bottiglie riciclate: l'idea geniale del 16enne

La canoa? È fatta di bottiglie riciclate: l'idea geniale del 16enne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Ottobre 2018, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 21:35
Lui si chiama Emanuele Renna, ha 16 anni e frequenta la classe Terza B  dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. Ha scelto la scuola superiore due anni fa proprio per via dell’educazione alla creatività e all’imprenditorialità giovanile e  quest’ultima estate, oltre a godersi le vacanze e il mare, ha cercato di realizzare un progetto che gli è venuto in mente a fine anno scolastico, ossia costruire un’originale canoa utilizzando esclusivamente bottiglie riciclate di acqua minerale.
Ha pazientemente raccolto 150 bottiglie, ha ideato un modo per saldarle e legarle tra loro così da ottenere una forma assimilabile ad una canoa e, nei giorni scorsi, l’ha portata al mare e l’ha …varata. Non è andata nel migliore dei modi, l’imbarcazione ha retto solo una ventina di minuti, poi alcune saldature sulla parte inferiore del natante hanno iniziato a cedere e a non reggere più il peso del giovane inventore. Che però ha assicurato:
«Ho capito in cosa ho sbagliato: gli strati inferiori devono essere più resistenti e le saldature più accurate. Comunque è stato tutto molto divertente e stimolante, sia la fase di raccolta delle bottiglie, che quelle di montaggio, trasporto e messa in acqua. Un po’ meno divertente per i miei genitori che si sono visti la casa inondata di bottiglie di plastica. Ho intenzione di continuare l’esperimento è riuscire nell’intento, la prossima sarà perfetta».
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA