L’informazione locale e le nuove frontiere del giornalismo

L’informazione locale e le nuove frontiere del giornalismo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2018, 11:44
In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media. Mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità.
Di questo e altri temi si parlerà all’interno di “Figilo”, il Festival del Giornalismo locale la cui seconda edizione si aprirà giovedì all’interno del Bellavista Club di Gallipoli e i cui lavori proseguiranno fino a sabato.
Nelle intenzioni degli organizzatori, Figilo vuole essere un momento di incontro, confronto e crescita dedicato ai giornalisti, agli operatori della comunicazione e agli studenti. Obiettivi da raggiungere attraverso le tre giornate di incontri e dibattiti con direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, ma anche presentazioni di libri sul mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, e momenti di riflessione e discussione. Parteciperanno ai dibattiti anche alcuni gruppi di studenti provenienti da istituti superiori della provincia di Lecce.
L’evento quest’anno si arricchisce anche di due incontri formativi accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti, che saranno tenuti dal giornalista Elio Donno e dal docente universitario e sociologo Luigi Spedicato, mentre tra i numerosi interventi previsti dal programma delle tre giornate merita un’attenzione particolare quello con la criminologa Roberta Bruzzone che per venerdì pomeriggio alle 16 ha annunciato alcune rivelazioni esclusive su particolari inediti relativi al caso di Roberta Martucci, la ragazza di Ugento scomparsa nel 1999.
Figilo ospiterà inoltre il 25 gennaio la V edizione di “Penne al Dente, giornalisti chef per un giorno”, concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecce.
Nel pomeriggio di venerdì, poi, si terrà la consegna dei “Premi Figilo 2018”, assegnati a Simona Rolandi, conduttrice di Rai Sport (Premio Donna di Sport), Adelmo Gaetani (Premio alla Carriera), Oronzo Russo (Premio 50 anni di attività giornalistica) e Silvio Malvolti, ideatore del progetto editoriale “Buone Notizie” (Premio per il Progetto Editoriale).
Figilo è organizzato da Caroli Hotels e da Piazzasalento, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA