L’abbraccio dei compagni: «Davide, combatti e vinci»

L’abbraccio dei compagni: «Davide, combatti e vinci»
di Daniela PALMA
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 19:34
Sembrava un lunedì come tanti quando la notizia di un terribile incidente stradale è rimbalzata di bocca in bocca, facendosi strada tra i consueti pensieri di un giorno di scuola. Per i ragazzi della III A del liceo musicale “Giannelli” di Casarano, ieri mattina, quella notizia è stata un fulmine a ciel sereno, difficile da metabolizzare e da ricondurre a Davide, il loro compagno di classe.
Eppure era proprio quello che si leggeva sugli schermi dei telefonini e sui social dove, impietosa, la dinamica del sinistro accaduto nel capoluogo è sembrata subito tanto chiara quanto dolorosa. È stato proprio Facebook a dare ai ragazzi comunicazione di quanto successo a Lecce, in viale Marche alle prime luci dell’alba, e del terribile schianto che ha portato via per sempre il padre di Davide e ora tiene il ragazzo in un letto d’ospedale, in gravissime condizioni.
Un articolo dopo l’altro, un tam tam tra gli amici e le persone più strette impossibile da ignorare. Parole difficili da leggere e mandare giù, ma divorate velocemente per arrivare a capire le condizioni dell’amico, per sapere se avrebbe potuto farcela e con quali conseguenze. Da Facebook a Whatsapp, con le chat dei gruppi d’amici impazzite nel chiedere informazioni, in cerca di qualcuno più aggiornato e più vicino alla famiglia.
Questo il bruttissimo risveglio della III A, dove Davide studia pianoforte e flauto traverso, seguendo la sua grande passione per la musica. Difficile per i suoi compagni di classe tener la testa china sui libri, ieri, con il pensiero dell’amico in una sala operatoria prima, in un letto di Rianimazione poi.
 
Difficile anche per gli insegnanti provare ad acquietare gli animi, dare conforto e rassicurazioni.
Così per tutta la mattinata di ieri le ore, lunghissime, sono trascorse alla ricerca di aggiornamenti, trattenendo le lacrime nella speranza di un lieto fine almeno per il ragazzo, dopo l’assurda sorte toccata al padre. Immediata la solidarietà, corsa anche questa sui social. Gli amici non hanno fatto mancare un pensiero di incoraggiamento per Davide e parole affettuose per la sua famiglia, dilaniata dal dolore. «Siamo tutti con te», ha scritto Martina. «Forza, combatti e vinci, fallo per te, per il tuo papà, per la tua famiglia che sta vivendo ore drammatiche ed il loro dolore è grande grande grande. Noi tutti vi siamo vicini», ha aggiunto Melina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA