Incidente mortale sulla Lecce-Gallipoli, auto si schianta su guardrail e prende fuoco. Il conducente si è allontanato a piedi e poi accasciato

Incidente mortale sulla Lecce-Gallipoli, auto si schianta su guardrail e prende fuoco. Il conducente si è allontanato a piedi e poi accasciato
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 09:43

Un uomo di 44 anni, nato in Svizzera ma residente a Gallipoli, è morto nella tarda mattinata di ieri in un terribile incidente stradale avvenuto Sulla statale 101, che collega Lecce a Gallipoli. L'uomo - Fabio Casole, nato a Basilea - viaggiava a bordo della sua Fiat Grande Punto e procedeva in direzione di Lecce. Appena giunto nei pressi dello svincolo per Galatone, improvvisamente si è schiantato - per ragioni ancora tutte da ricostruire - contro il guardrail posto ai margini della carreggiata. A questo punto, la sua auto ha preso fuoco: una scena raccapricciante, con le fiamme altissime che in pochi secondi hanno avvolto l'abitacolo. Intanto, lungo la Statale si è creato il caos. Fortunatamente Casole viaggiava da solo, senza passeggeri, altrimenti il bilancio dello schianto avrebbe potuto essere ben peggiore.

Ancora da capire l'esatta dinamica dell'incidente: alcuni testimoni oculari dello schianto hanno raccontato ai soccorritori di aver visto l'uomo uscire da solo dall'auto, prima che questa prendesse fuoco.

Avrebbe percorso qualche passo, forse addirittura una decina di metri e si sarebbe poi accasciato subito dopo sull'asfalto, senza riprendere più conoscenza. Altri automobilisti che viaggiavano subito dietro la Grande Punto hanno detto di aver visto la macchina ondeggiare vistosamente prima dello schianto, cosa che farebbe supporre che l'uomo possa essere stato colpito da un malore mentre era alla guida e che per questo abbia poi perso il controllo del mezzo. Non si esclude, però, neppure un improvviso malfunzionamento dell'auto che lo avrebbe fatto sbandare e poi schiantare. Intanto, gli automobilisti di passaggio hanno allertato la macchina dei soccorsi: sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che sono stati impegnati a lungo per spegnere l'incendio. Contemporaneamente, gli agenti della Polizia stradale si sono occupati sia di deviare il traffico, mettendo in sicurezza l'arteria a scorrimento veloce, che di effettuare i rilievi che saranno poi utili nella ricostruzione dell'esatta dinamica dell'incidente. Sul posto anche le ambulanze del 118, ma purtroppo quando i medici sono arrivati sulla Statale per l'uomo non c'era più nulla da fare se non constatarne il decesso. Intanto, il corpo dell'uomo è stato trasportato nella camera mortuaria dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce dove il medico legale che sarà nominato nelle prossime ore dal pubblico ministero di turno effettuerà un esame esterno. Esame che potrà essere utile a stabilire le cause della morte, ma forse anche a capire se l'incidente sia stato provocato da un malore.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA