Salento, quattro inncidenti in poche ore. Grave 26enne, 46enne positivo all'alcol

L'incidente sulla 275
L'incidente sulla 275
di Cinzia FERILLI
4 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Settembre 2021, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 17:29

Quattro incidenti stradali, dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Undici persone rimaste ferite e condotte in ospedale, di cui quattro in gravi condizioni. Questo il drammatico bilancio di una domenica da dimenticare sulle strade salentine, che continuano ad essere teatri di terribili sinistri. Uno dei più drammatici è avvenuto lungo la strada statale 275, all'altezza dello svincolo per Muro Leccese.
Erano circa le 3 quando due auto, una Fiat Punto ed un'Audi A3, si sono scontrate frontalmente. Le cause e la dinamica del sinistro sono al vaglio dei carabinieri della compagnia di Maglie, che si sono occupati dei rilievi. Di certo l'impatto tra i due veicoli è stato molto violento, tanto da far accartocciare la parte anteriore della Punto. Il conducente del veicolo, un 46enne leccese, è rimasto incastrato, tanto che si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Maglie per liberarlo.

Guidatore positivo all'alcol test 


L'uomo è stato poi affidato alle cure dei sanitari del 118, che l'hanno trasportato in ambulanza alla volta dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Giunto in nosocomio in codice arancione, le sue condizioni sono parse gravi, anche se i medici hanno escluso che sia in pericolo di vita. Il 46enne, oltre ai vari accertamenti sanitari del caso, è stato sottoposto anche agli esami necessari a rilevare l'eventuale assunzione di sostanze prima di mettersi al volante ed è risultato positivo all'alcol test, con un tasso alcolemico superiore al limite consentito: due grammi di alco per litro di sangue a fronte del limite dello 0,50 stabilito dal codice della strada. Ferito, ma in maniera meno grave, anche il conducente dell'Audi, un 20enne di Scorrano, dimesso con una prognosi di 15 giorni.
Qualche ora prima, in serata, un altro incidente si è verificato in tutt'altra zona del Salento. Lungo la litoranea che collega Porto Cesareo a Sant'Isidoro, marina di Nardò, un'altra Fiat Punto ed una Hyundai Santa Fè si sono scontrate per cause al vaglio dei carabinieri della stazione di Porto Cesareo. Nello schianto, in seguito al quale è stata anche divelta una colonnina dell'Enel lasciando al buio la zona per diverse ore, sono rimaste ferite sei persone. Ad avere la peggio è stato proprio il conducente della Punto, soccorso dai sanitari del 118 e giunto al Fazzi di Lecce in codice rosso.
Stessa sorte è toccata al conducente dell'auto uscita fuori strada e caduta in un fosso, all'altezza dello svincolo per la zona industriale di Nardò della statale 101, intorno alle 18. Liberato dall'abitacolo deformato dai vigili del fuoco, è giunto al nosocomio leccese in codice rosso.
Resta ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale leccese, invece, la 26enne di Copertino rimasta gravemente ferita nel sinistro avvenuto alle 10, sulla provinciale che collega il suo paese a San Pietro in Lama. La giovane viaggiava a bordo di una Lancia Y guidata da un 35enne leccese, rimasto anch'egli ferito ma in maniera lieve, quando l'auto è uscita di strada e si è ribaltata nelle campagne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Due nuovi incidenti gravi ieri sera nel Salento.

Ancora uno schianto a Monteroni

Il primo ha riguardato una ragazza 26enne di Copertino.

La giovane, che si trova in prognosi riservata nel reparto di neurochirurgia del Vito Fazzi di Lecce, è rimasta coinvolta in un incidente sulla San Pietro in Lama - Copertino, in agro di Monteroni, stessa zona dove poche ore prima, nella mattinata, era avvenuto un altro incidente.

Il secondo incidente sulla 275

Un secondo schianto, sempre nella serata di ieri è avvenuto sulla Statale 275 che collega Maglie a Leuca, all'altezza di Muro Leccese.

Lo scontro frontale tra due auto, una Fiat Punto, condotta da unn46enne e una Audi A3 guidata da un ventenne. La peggio l'ha avuta in conducente della Fiat, trasportato in ospedale in codice rosso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA