San Foca, incendio sulla costa a poca distanza dall'approdo Tap: 5 ettari di bosco in fumo

Venerdì 4 Giugno 2021 di Maria DE GIOVANNI

San Foca, un ampio incendio ha interessato la costa di Melendugno. Le fiamme si sono estste nell'area boschiva a ridosso di Lido San Basilio, poco lontano dall'approdo del gasdotto Tap. Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore, anche con l'ausilio di canadair, per bloccare la propagazione delle fiamme. Purtroppo però sono andati in fumo cinque ettari di area boschiva.

 

Le fiamme

Un gravissimo incendio è scoppiato sulla litoranea adriatica delle marine di Melendugno, qualche ora fa, a fuoco sono andati cinque ettari di arbusti in località Punta Cassano luogo che si trova fra San Foca e Torre Specchia Ruggeri. I primi ad accorgersi del fumo, che ha invaso  anche la marina di San Foca, sono stati proprio i bagnanti presenti in spiaggia: in poco tempo è stato un fuggi fuggi generale.

Le fiamme altissime, spinte anche dal forte vento di tramontana, hanno creato momenti di panico tra la gente con scene spaventose e il pericolo che le fiamme potessero raggiungere anche le abitazioni presenti nella zona. L'incendio pare sia partito nella zona della palude, che brucia ancora, con i vigili del fuoco al lavoro per contenere l'incendio coadiuvati dai da canadair intervenuti da Lamezia Terme, che hanno fatto la spola per evitare il propagarsi delle fiamme nella pineta adiacente.

Sul posto anche i Carabinieri, la Forestale e la Polizia Locale di Melendugno e alcuni rappresentanti del WWF che hanno interdetto la circolazione, ora ripristinata, e bloccato il passaggio: impossibile avvicinarsi al luogo dell'incendio.

La zona invasa da fumo

Una situazione surreale quella che si è vissuta nella marina di Melendugno con i caschi rossi che hanno lavorato incessantemente per ore per spegnere le fiamme. Ancora incerte le cause dell'incendio, sebbene non si escluda nessuna ipotesi. Il vento di tramontana ha peggiorato la situazione, questo è un primo dato. La strada è stata bloccata al traffico per ore prima che la circolazione tornasse regolare. 

San Foca, vigili del fuoco al lavoro


 

Video

E' uno dei primi incendi della stagione a ridosso dell'estate. 

Ultimo aggiornamento: 19:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA