Incendio nel Salento: le fiamme distruggono gli ulivi

Incendio nel Salento: le fiamme distruggono gli ulivi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 09:03

Una giornata difficile con il vento che ha peggiorato le cose. I vigili del fuoco sono stati impegnati ieri nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato lungo la superstrada che collega Brindisi a Lecce: i roghi hanno colpito gli ulivi e sono durati fino a tarda sera.

Video

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

Un vastissimo incendio - l'ennesimo - ha interessato un'area adiacente alla superstrada Lecce-Brindisi, all'altezza dello svincolo per Trepuzzi, nel Salento.

Ulivi come torce: il fuoco, grazie anche al vento che ha accompagnato tutta la giornata del 2 giugno, si è propagato rapidamente da un albero all'altro, tutti ormai secchi a causa della xylella.

 

La spianata verde del Salento, quella distesa di ulivi che accoglieva i turisti e riempiva gli occhi di chi vive nell'estremo lembo di Puglia, non esiste più. Le fiamme hanno aggredito una vasta area di macchia mediterranea, non lontana dalle abitazioni. E nella mattinata di ieri, un altro incendio ha interessato la litoranea che collega Tricase Porto a Marina di Andrano, in località L'isola. Due i Canadair sul posto. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dal forte vento di tramontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA