A fuoco quattro auto nella notte: fumo nelle case, famiglie per strada

Indagini sulle cause del rogo

A fuoco quattro auto nella notte: fumo nelle case, famiglie per strada
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2023, 08:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 08:50

Grosso incendio nella notte a Monteroni: quattro auto sono andate distrutte ed altre quattro sono rimaste danneggiate a causa del rogo che si è sviluppato tra via Tagliamento e via Cima Undici. E' solo l'ultimo episodio di una lunga scia di incendi che interessano il Salento negli ultimi mesi e su cui anche la prefettura ha puntato i fari, disponendo maggiori controlli nelle ore notturne nelle aree maggiormente interessate da questo fenomeno.

 

Attorno alle 2 i residenti, allarmatio dall'odore del fumo, hanno allertato i vigili del fuoco che sono arrivati sul posto pochi minuti dopo.

L'incendio, di grosse dimensioni, stava interessando quattro auto: una Opel Meriva, una Lancia Musa, un'Audi A4 e una Opel Agila, che sono andate completamente distrutte.

Danni ingenti


Altre quattro sono state danneggiate a seguito di irraggiamento termico: una Renault Captur, una Dacia, una Citroen Picasso e una Fiat Punto. Danneggiati anche alcuni prospetti di abitazione, un contatore del metano e alcuni infissi. Il fumo della combustione, sprigionato dalle fiamme, ha costretto alcune famiglie a uscire dalle case nel cuore della notte e a ripararsi nei giardini retrostanti. Sono in corso le indagini per comprendere l'origine e la natura dell'incendio.

Il sindaco

Chiede la convocazione urgente del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza il sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto che stamattina stessa ha inviato una nota al prefetto di Lecce con il quale si è incontrata nel pomeriggio.  "Non lasceremo soli i nostri cittadini - dice il sindaco. Chiederemo al prefetto un rafforzamento dell'organico tra le forze dell'ordine presenti e più controlli notturni nel nostro paese. Stamattina stessa ho telefonato al Prefetto, che ringrazio moltissimo per la sua disponibilità".

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA