Incendio a San Foca, il fuoco minaccia le case. Canadair al lavoro da ore

Incendio a San Foca, il fuoco minaccia le case. Canadair al lavoro da ore
di Maria DE GIOVANNI
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Giugno 2021, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 07:56

Ore di apprensione a San Foca, marina di Melendugno, dove nella tarda mattinata si è sviluppato un incendio che sta dilagando nell'interno della marina, in zona" Marangi" . La situazione è pericolosa perché le fiamme, altissime, si sono sviluppate nel centro urbano, di fronte alle case. Un canadair è al lavoro dal primo pomeriggio nel tentativo di spegnere il rogo che sta divorando ampie zone boschive e di macchia mediterranea. 

Le operazioni di spegnimento

Per primi sono intervenuti gli uomini della Polizia Locale in attesa dei caschi rossi.

Gli agenti si devono dividere anche su altri fronti: diversi focolai infatti sono stati segnalati su una strada interna e stanno minacciando Torre dell’Orso e la strada che porta verso l’area di Grotta Poesia.

Video

L'emergenza

Prosegue l'emergenza incendi nel Salento, con centinaia di piccoli e medi roghi che devastano ogni giorno il territorio. Appena ieri, un altro grande rogo aveva interessato la periferia di Novoli.

L'appello dei vigili del fuoco

E i vigili del fuoco chiedono più uomini e mezzi, lamentando di essere stati lasciati soli ad affrontare un'emergenza senza precedenti. Secondo i sindacati Uilpa e Conapo, mancherebbe (sarà attivato a luglio) il supporto delle squadre di Protezione Civile e in queste condizioni viene meno la sicurezza di cittadini e operatori. Da qui la richiesta al prefetto: «Segnali ai vertici della regione Puglia la drammatica situazione in cui sono costretti ad operare i vigili del fuoco di Lecce per ottenere risorse economiche e disporre da subito, e fino a fine agosto, di un'ulteriore squadra boschiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA