Strade a rischio: a Lecce il primo attraversamento che s'illumina al passaggio dei pedoni

Attraversamento "salva pedone"
Attraversamento "salva pedone"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2019, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 22:17
Più sicurezza per chi attraversa la strada. E a Lecce arriva il primo attraversamento pedonale con il sistema "salva pedoni". Da questa sera sarà attivo in viale De Pietro. Come funziona: l'attraversamento si illuminerà al passaggio dei pedoni, mettendoli in maggiore sicurezza.

«Grazie al progetto di adeguamento e messa in sicurezza degli incroci stradali - ha commentato l'assessore al Traffico e alla Mobilità Urbana Marco De Matteis - cerchiamo di tutelare le categorie sensibili previste dal Codice della Strada, ovvero pedoni e ciclisti».

Incidente Corso Francia, Pietro Genovese positivo ad alcol e droga. Morte due ragazze. Il regista: «Siamo distrutti»
Roma, auto travolge pedoni alla fermata del bus: ferite due bimbe e tre donne, una è grave

Più in generale saranno 212 gli incroci cittadini oggetto di interventi di “Adeguamento degli incroci stradali al Codice della Strada”. I lavori che sono già partiti ieri mattina da via Sardegna, incrocio con via Torre del Parco. I lavori, realizzati dalla ditta Nuovapanelectric srl di Nardò, avranno un costo di 500mila euro derivanti dal mutuo presso la Cassa di Deposito e Prestito.

Il progetto prevede interventi di adeguamento delle rampe per persone con disabilità, il posizionamento di transenne per la protezione dei pedoni, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via San Pietro in Lama. E non solo. Previste anche opere migliorative offerte dalla ditta aggiudicatrice. Tra queste, si segnalano l’illuminazione di 2 passaggi pedonali con sistema SIL, il posizionamento di 250 marker rifrangenti “occhi di gatto”, l’illuminazione di 5 attraversamenti pedonali, con tabella luminosa a Led e interruttore solare per l’accensione al tramonto, i pittogrammi relativi a percorsi pedonali fruibili dai bambini nei pressi di 10 scuole, mediante kit adesivi e colori a scelta e la stesura di un tappetino di usura con asfalto fonoassorbente e drenante su 10 incroci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA