Il Salento Pride torna a Lecce: sabato la sfilata in centro

Il Salento Pride torna a Lecce: sabato la sfilata in centro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2022, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 18:17

Il Salento Pride, dopo otto anni nella storica collocazione di Gallipoli, torna tra le strade di Lecce. L'appuntamento è per sabato 16 luglio per un percorso di oltre tre chilometri. Partenza alle 15 da Porta Napoli per poi snodarsi per tre ore attraverso tutti i punti nevralgici della città.

Il percorso

La manifestazione sarà animata da associazioni e cittadini provenienti dalle città e dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto e prevede un corteo, in partenza dalle 15 da Porta Napoli, che si snoderà in un percorso lungo tre chilometri che attraverserà via Calasso, Viale De Pietro, Via XXV Luglio, Viale Francesco Lorè giungendo sino a P.ta San Biagio per poi risalire lungo Viale Otranto e Via Felice Cavallotti e terminerà in Piazza Libertini.

Per lo svolgimento della manifestazione il traffico sarà interdetto lungo il percorso, e immediatamente riattivato al passaggio del corteo.

La manifestazione organizzata da Arcigay Salento, I Sentinelli del Salento, Lobello Records, Ra.Ne. - Rainbow Network APS, si svolge nell'ambito del Pride Month 2022 e ha il patrocinio del Comune di Lecce.

In una nota il comitato organizzato rimarca che «in un contesto geopolitico internazionale instabile, con diritti umani ripetutamente calpestati, noi comunità arcobaleno salentina vogliamo cogliere l'opportunità per ribadire l'importanza di ogni vita, nonché l'importanza del suo benessere psico-fisico e della dignità umana. Rivendichiamo oggi diritti ed istanze arcobaleno e rivolgiamo uno sguardo intersezionale e pacifico, ribadendo il no a qualsiasi guerra e a qualsiasi discriminazione. Il tema attorno al quale organizziamo le nostre rivendicazioni è Sex as play. Promuoviamo il benessere sessuale e il suo aspetto ludico, decostruendo il concetto di tabù e slegandolo da ogni senso di colpa. Ci battiamo per l'autodeterminazione di ogni soggettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA